Adottare in Brasile: ora è più facile

A partire dai prossimi mesi adottare in Brasile sarà più facile.

In risposta alle disposizioni contenute nella nuova legge brasiliana sulle adozioni, pubblicata nel novembre 2009, in cui si prevede esplicitamente una revisione della situazione dei minori e degli adolescenti collocati in istituto ogni 6 mesi, nonché un periodo massimo di istituzionalizzazione dei minori che non può superare i 2 anni, si sta poco alla volta diffondendo in Brasile l’utilizzo delle audiências concentradas.

Si tratta di vere e proprie udienze, tenute dai Giudici dei Tribunali per l’Infanzia, alla presenza di tutti gli attori/redattori coinvolti nell’elaborazione del piano di vita dei minori istituzionalizzati, al termine delle quali il Giudice deve emettere un’indicazione di procedimento a favore del minore (i.e. reinserimento nella famiglia biologica, individuazione di una famiglia sostituta, avvio del processo di deistituzione).

Sebbene l’utilizzo delle audiências concentradas sia stato solo raccomandato ai Tribunali dal Consiglio Nazionale di Giustizia (non è dunque un obbligo di legge), i primi numeri a disposizione sono inequivocabili: il numero di minori che troverà una nuova famiglia, grazie alla diffusione delle audiencias, crescerà esponenzialmente nel prossimo futuro.

Tra le iniziative che Amici dei Bambini ha in programma, vi è proprio quella di organizzare seminari per promuovere la diffusione delle audiências concentradas in un numero sempre maggiore di Stati del Brasile.

Con l’obiettivo di rendere ancora più facile adottare per la coppie italiane, Amici dei Bambini sta inoltre valutando la possibilità di avviare attività di adozione internazionale in nuovi Stati del Brasile e di promuovere ulteriormente le adozioni in nuovi Municipi negli Stati in Brasile in cui l’ente già lavora.