Adozione Internazionale in Colombia. Da agosto 2021 in vigore le nuove linee guida: ecco le novità

Tra le novità: l’innalzamento della differenza di età tra adottati e adottanti e la modifica dei giorni di affiatamento sul Paese che varieranno da 3 a 6 in base all’età dei minori…

Grandi novità per gli aspiranti mamme e papà in attesa di concludere la procedura adottiva di un figlio colombiano.

Dal 12 agosto 2021, nel Paese sudamericano, saranno infatti in vigore le nuove linee guida che si applicheranno ai dossier di coppie straniere depositati a partire da quella data, mentre per i dossier delle coppie colombiane sono già in vigore.

Quali saranno le novità?

Come sopra detto, tutte le domande di adozione internazionale presentate dal 12 agosto 2021 saranno disciplinate dalla Nuova Linea Guida (Risoluzione 0239 del 19 gennaio 2021)

Innalzamento della differenza di età tra adottati e adottanti

 I Nuovi Lineamenti ampliano la fascia di età dei genitori adottivi, alzando la differenza tra adottati e adottante a 50 anni.  Per le aspiranti coppie adottive italiane, continueranno, comunque, sempre a valere anche le limitazioni previste dal nostro ordinamento giuridico.

Precedentemente per adottare in Colombia un minore tra gli 0 e i 4 anni e 11 mesi o fratelli in cui il maggiore aveva massimo 6 anni e 11 mesi l’età degli adottanti doveva essere tra i 25 e i 45 anni. Le coppie tra i 46 e i 50 anni potevano invece adottare bambini tra i 5 e i 9 anni e 11 mesi o gruppi di fratelli dove il maggiore aveva tra i 7 e i 9 anni e 11 mesi.

Bambini con caratteristiche speciali:

 Un ulteriore ampliamento della differenza di età si applica al caso in cui si adottino bambini con caratteristiche speciali:

– da 0 a 5 anni (da 25 a 55 anni)

– da 6 a 9 anni (da 56 a 59 anni)

Oppure nel caso si scelga di adottare gruppi di fratelli:

– Qualora il più grande dei fratelli abbia fino a 6 anni e 11 mesi (da 25 a 55 anni)

– Qualora il più grande dei fratelli abbia un’età compresa tra 7 e 9 anni e 11 mesi  (da 56 a 59 anni)

Per le domande di adozione per ragazzi, ragazze o adolescenti di età superiore a 10 anni, o gruppi di 3 o più fratelli, verrà applicata la differenza di 50 anni tra il più vecchio dei richiedenti e il più grande dei bambini.

Alcune modifiche vengono apportate anche ai documenti che la coppia deve preparare per formare il suo dossier e nella relazione psico-sociale a cura dell’ente.

Per aiutare la formazione della nuova famiglia, le nuove linee guida apportano qualche modifica anche al numero di giorni di affiatamento tra coppia e bambino sul Paese: a seconda dell’età del bambino i giorni varieranno da un minimo di 3 ad un massimo di 6 di integrazione per la nuova famiglia.

In ultimo, modifiche anche al post adozione. Se prima erano per tutti 4 relazioni di post adozione ogni 6 mesi, ora per bambini sopra i 7 anni e i gruppi di fratelli le relazioni diventano 6, sempre da presentare ogni 6 mesi.

Un intervento relazionale basato sulla fiducia

 Le nuove linea guida portano inoltre, come nuova proposta per la costruzione del legame di attaccamento e la gestione del trauma nei bambini: la teoria dell’intervento relazionale basato sulla fiducia, modello terapeutico che consente ai genitori di fornire supporto e trattamento efficaci per i bambini a rischio, grazie a tre principi fondamentali:

1) Principio di connessione: si riferisce alle condizioni di relazione che devono stabilirsi tra il bambino e i genitori adottivi

2) Principio di correzione: comprende le strategie che devono usare i genitori adottivi per direzionare al meglio la condotta dei bambini

3) Principio di potenziamento: attenzione che l’adulto deve fornire ai bisogni sensoriali e fisiologici che ne sono alla base del comportamento osservabile del minore.