Adozioni Internazionali 2011, Ai.Bi.: si accorcia il tempo dell’attesa, ora sono 14 mesi

All’inizio del nuovo anno, Ai.Bi. fa un bilancio delle proprie attività nel corso del 2011 ed è in grado di fornire un’analisi puntuale dei tempi d’attesa che si sono resi necessari per portare a compimento l’iter adottivo, Paese per Paese.

La bella notizia è che nel 2011 si sono accorciati i tempi di attesa: 14 mesi in media, a partire dalla consegna dei documenti, dunque un mese in meno rispetto ai 15 del 2010!

Naturalmente, ogni Paese ha la sua storia, fatta di percorsi burocratici e procedure sempre differenti: a partire dalla consegna dei documenti, per adottare un bimbo in Ucraina bastano in media meno di 6 mesi. Per quanto riguarda le tempistiche, tra i Paesi con procedure mediamente più rapide troviamo il Cile (9 mesi e mezzo), seguito da Colombia (8,2 mesi), Sri Lanka (10,1 mesi), Kenya (14,8 mesi), Russia (15,4 mesi), Cina e Repubblica Democratica del Congo (entrambe 16 mesi). I tempi si allungano un po’ per quanto concerne Bulgaria e Brasile (rispettivamente 20,9 e 22,6 mesi). Ogni giorno guadagnato è un giorno in più che un bambino può trascorrere nell’amore della famiglia: quindi Ai.Bi. continuerà a impegnarsi per accorciare ulteriormente i tempi di attesa. L’ambizioso obiettivo che Ai.Bi. si pone per il 2012 è di raggiungere il tempo d’attesa di 12 mesi. Incrociamo le dita!