Adozioni internazionali. Santerini (Per L’Italia) “La regolarità del funzionamento della CAI è la prima garanzia per il buon funzionamento delle adozioni internazionali”

santeriniLa regolarità del funzionamento della CAI è la prima garanzia per il buon funzionamento delle adozioni internazionali”. A ribadire questo principio chiaro è stata Milena Santerini ieri, 20 luglio, nel corso dell’audizione in commissione Giustizia alla Camera, a commento dell’intervento del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi neo-presidente della CAI (Commissione adozioni internazionali).

Le linee guida e regole che si ispirano alla trasparenza, rendicontazione dei costi dei tempi ci sono – ha precisato – : basta applicarle per fare funzionare bene la Commissione e quindi le Adozioni internazionali: si deve garantire tutto questo!”

Santerini ha anche affrontato il tema del rapporto con i Paesi di origineè fondamentale alimentare e mantenere un buon rapporto con i Paesi d’origine dei minori: è a tutti gli effetti una forma di politica estera. Per questo bisogna coltivarli  in modo legale, senza scandali, senza clamori con rapporti costruttivi ed efficaci”.

Perché dove c’è un minore abbandonato – ha concluso –  bisogna intervenire con l’adozione