Amina, 9 anni ma beve ancora solo latte! Qualcuno la può aiutare?

Amina ha bisogno di noi!

Carissimi sostenitori e lettori, questo è un appello alla vostra generosità, per cercare di aiutare una bambina marocchina che ha bisogno di cure e di amore. Si chiama Amina, che significa “cristallo che brilla”.

Amina è una bambina con disabilità e abbandonata, che vive all’interno del Policlinico della cittadina di Sefrou (città di montagna a mezz’ora di strada da Fez), nel reparto maternità. Amina è affetta da diverse patologie… è fortemente disabile, è cieca, soffre di crisi epilettiche e di autismo. Però ha un sorriso magnifico, che brilla proprio come il significato del suo nome e ha una voglia disperata di carezze. Ha 9 anni e mezzo e pensate che è solo da qualche mese che segue un’alimentazione da “grande”, perché, per il fatto di vivere con dei neonati, finora ha sempre bevuto latte. Solo adesso c’è qualcuno che si occupa della sua alimentazione, che le prepara verdure e carne, o cose del genere. Amina è l’unica bambina che non è mai uscita da quella stanzetta di ospedale, a differenza dei neonati normodotati, che, dopo qualche giorno, vengono immediatamente trasferiti in altri orfanotrofi della vicina Fez, per essere adottati da famiglie marocchine o straniere.

È triste pensare a lei tutta sola in quella stanzetta, senza stimoli né il calore di altri bambini o di altre persone. Abbiamo cercato in tutti i modi di inserirla in altre strutture del Paese ma, fino ad oggi, nessuno ha accettato di prenderla, sebbene si tratti di una sola bambina… La disabilità è un fardello molto pesante qui in Marocco e una croce che gli orfanotrofi non hanno il coraggio o le forze di accollarsi.

Il budget per far fronte ai bisogni di Amina si aggira intorno ai 120 euro mensili e prevede la presenza costante di una persona che si occupi della bambina, più le spese mediche, di alimentazione e i pannolini. Speriamo davvero di riuscire a trovare il modo per fare qualcosa di grande per questa bambina!

La donazione può essere effettuata:
– tramite bonifico su conto corrente bancario Intesa San Paolo IT43E0306933381100000000325 intestato ad Amici dei Bambini,
– con bollettino su conto corrente postale 3012,
– con carta di credito chiamando direttamente noi 02988221,
nella causale scrivere: “Donazione per Amina”.
Per ulteriori informazioni scrivi a sad@aibi.it oppure telefona allo 02.988221