Anna Falchi: “E’ arrivato il momento di urlare contro l’abbandono”

falchiLa lotta all’abbandono è pronta a salpare e a solcare i mari. È a bordo della nave ammiraglia della Msc Crociere, infatti, che verrà girato il nuovo spot di Amici dei Bambini. Protagonista sarà l’attrice Anna Falchi, ambasciatrice della nuova campagna internazionale di Ai.Bi. “Fame di Mamma”, che presterà il suo volto allo spot realizzato dalla “Pulcinella Film” nell’ambito del “Social World Film Festival”.

La Msc Splendida, che farà da set d’eccezione per lo spot, salperà dal porto di Napoli lunedì 22 settembre e, nel corso di una settimana di viaggio, toccherà alcune delle città più belle del Mediterraneo: da Messina a Tunisi, da Barcellona e Marsiglia, fino a Genova, dove attraccherà lunedì 29 settembre.

A bordo si svolgerà, per il quarto anno, la manifestazione “La Nave del Cinema”, che di fatto darà il via alla quinta edizione della kermesse del cinema sociale. Con una differenza rispetto agli anni scorsi. Se fino al 2013, “La Nave del Cinema” era a tutti gli effetti un festival cinematografico su una nave, quest’anno ospiterà la produzione dello spot di Ai.Bi. in tutte le sue fasi: ideazione, riprese, montaggio e messa in onda impegneranno Anna Falchi, la delegazione di Ai.Bi. e tutti gli operatori cinematografici per l’intera settimana di crociera. Attorno a loro, ci saranno gli oltre 4mila passeggeri che la Msc Splendida può ospitare.

Anna Falchi sostiene con viva convinzione la battaglia per i tanti bambini a cui la vita ha negato il diritto a una famiglia: nel mondo sono 168 milioni, infatti, i minori attualmente costretti a crescere soli, abbandonati, senza l’affetto dei genitori. Un numero che aumenta di 5 milioni ogni anno e che fa dell’abbandono minorile la quarta emergenza umanitaria del ventunesimo secolo.

“Ho deciso di abbracciare i progetti di Amici dei Bambini – ha dichiarato Anna Falchi a proposito della campagna “Fame di Mamma” – perché è importante offrire a un bambino in difficoltà la possibilità di crescere in una famiglia vera, con un papà e una mamma. Avendo subito insieme a mio fratello l’abbandono da parte di nostro padre, sono particolarmente sensibile al diritto dei bambini di crescere nell’amore di una famiglia.

La “Fame di Mamma” è l’esigenza avvertita quindi da milioni di piccoli abbandonati nel mondo: una necessità non solo fisica, ma soprattutto interiore e affettiva. La campagna omonima è anche una battaglia da combattere sui social network: #famedimamma è infatti l’hashtag che permette di condividere e partecipare alla diffusione della coscienza collettiva sul tema dell’abbandono.

Lo spot di Ai.Bi, che verrà proiettato per la prima volta sabato 26 settembre nel corso di un incontro con Anna Falchi sempre a bordo della Msc Splendida, inaugurerà di fatto la nuova edizione del “Social World Film Festival”. La manifestazione, organizzata da un team di giovani professionisti diretti da Giuseppe Alessio Nuzzo, toccherà i 5 continenti per promuovere il cinema sociale e si concluderà con il consueto appuntamento finale a Vico Equense, nella primavera 2015. Con la certezza di battere il record toccato nel 2014: 100mila spettatori, 75 giorni di attività, 200 opere in proiezione e centinaia di ospiti nel corso del suo tour mondiale.