Bambini in alto mare

Chicco

Chicco-logo-large

Da sempre, Chicco, è dove c’è un bambino. È anche e soprattutto dove c’è un bambino a cui viene negata la serenità e la sicurezza di una famiglia.

Per questo Chicco collabora da più di 10 anni con Ai.Bi. Nel 2010 è nato il progetto “Chicchi di Felicità per bimbi speciali” con l’obiettivo di supportare le adozioni di bambini “special needs” garantendo sostegno psicologico, medico e legale prima e durante il momento di assegnazione alle famiglie.
Il Chicco di felicità nasce come charm solidale venduto in tutti i negozi Chicco a 5 euro. Un’iniziativa importante che ad oggi ha conquistato più di 300.000 fan contribuendo a rendere possibile l’adozione di 1000 bambini di cui 800 special needs.
Ogni anno, Chicco e Amici dei Bambini promuovono una nuova edizione coinvolgendo stilisti e brand italiani con l’obiettivo di reinterpretare il Chicco di Felicità.

regular-chicco-aibi

Quest’anno il Chicco di Felicità si trasforma in un quadrifoglio con il cordino in 5 varianti. Per ogni occasione il giusto colore: verde-speranza, lilla-gioia, nero-coraggio, blu-solidarietà e rosso magenta-amore.
Il nuovo Chicco di Felicità, sarà disponibile per tutto l’anno nei Negozi Chicco in Italia al prezzo di 5 euro. Perché più saremo, più riusciremo a fare.

Il Chicco di Felicità inaugura un nuovo capitolo con un’inedita limited edition dal gusto tutto italiano, firmata da Gigliola Curiel, figlia d’arte e stilista milanese. La shopping bag, in cotone 100%, è il nuovo accessorio twin-set in tre varianti colore – rosso, blu, ecru – con grafiche overall che si rincorrono nel gioco degli opposti. Ogni borsa ha al suo interno una pochette coordinata da condividere con la propria bimba e un portachiavi che può essere staccato e utilizzato a parte. A rendere ancora più speciale la partnership tra i due brand italiani è la presenza di una madrina d’eccezione: Rosa Cracco. Disponibile in tutti i Negozi Chicco Italia e nello Spazio milanese Curiel al prezzo di 10 euro.  Guarda il video!

Il Chicco è anche una bomboniera solidale. Nelle occasioni più importanti, Chicco vi permette di aiutare i bambini speciali: sul nostro sito potrete scegliere e ordinare le vostre bomboniere per festeggiare, insieme a parenti e amici, matrimoni, nascite, battesimi, comunioni e cresime aiutando allo stesso tempo i bambini senza una famiglia. Per maggiori informazioni clicca qui

Il Chicco di felicità ora è anche virtuale: www.iltuochiccodifelicita.it, un grande wall solidale dove condividere i propri momenti felici caricando una foto, un video o una frase che esprima la propria personale idea di felicità, contribuendo così a far conoscere il progetto.

2015


thumb-bustina-della-felicità

Il Chicco di Felicità, si trasforma in una limited edition davvero cool: la Bustina della Felicità by COCCINELLE. Una mini bustina in raffinato vitello saffiano nelle varianti rosa, azzurro, rosso, nero e platino al prezzo di 15 euro. In vendita in tutti i Negozi Chicco, nelle Boutique COCCINELLE e online direttamente sul nostro sito Aibi Shop – Regali Solidali. A rendere ancora più speciale la partnership tra i due brand italiani è la presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice italiana Serena Autieri volto della nuova edizione del Chicco di Felicità!
Guarda il video!

thumb-chicco-bracciale-chiaveQuest’anno il Chicco di Felicità ha la forma di chiave. La piccola chiave in acciaio cromato – montata su un bracciale sottile e stretch color tortora – rappresenta la possibilità di aprire la porta di una casa ai tanti bambini in attesa di una famiglia che li accolga. Il nuovo Chicco di Felicità, sarà disponibile per tutto l’anno nei Negozi Chicco in Italia al prezzo di 5 euro: la chiave per il futuro di tanti bambini è un pensiero speciale per sé o per i propri regali. Perché più saremo, più riusciremo a fare!

2014

Il Chicco di felicità ha cambiato forma: è diventato un prezioso cuore montato su un bracciale blu, un accessorio perfetto per tutti i giorni, ma soprattutto un simbolo d’amore per realizzare il sogno di tanti bambini di avere una famiglia. Il Chicco di Felicità è disponibile nei Negozi Chicco in Italia al costo di 4 euro.

chicco-2014-2

La Candela della Vicinanza Chicco di Felicità

Natale: la Christmas Limited Edition 2014 è una raffinata candela maxi-size color burro, realizzata con cera vegetale alla delicata fragranza di vaniglia e racchiusa in un vaso di vetro trasparente, disponibile in una deliziosa confezione natalizia, all’interno di un elegante shopper…pronta per essere messa sotto l’albero, insieme agli altri doni! La Christmas limited edition 2014 è disponibile da ottobre in tutti i Negozi Chicco in Italia, al costo di 15 euro

Chicco-di-Felicita-Candela-della-Vicinanza_o_su_horizontal_fixed

FIORUCCI

Il Chicco di Felicità incontra lo stile glamour di Elio Fiorucci e da questo sodalizio nascono nuove limited edition.
Due importanti realtà del made in Italy si incontrano per sostenere il progetto charity avviato da Chicco con Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini – il cui obiettivo è donare a tutti i bambini l’affetto di una famiglia. Elio Fiorucci crea una t-shirt speciale per mamma e bambino e una shopping bag firmata Chicco di Felicità. Indossala o donala a chi vuoi bene perché “La felicità è… stare vicini” e regalare una famiglia a tutti quei bambini che non ne hanno una. Disponibile in tutti i Negozi Chicco in Italia.

T-shirt adulto (taglia S, M, L) a 12.90 euro.
T-shirt bambino (taglia 6-9 mesi, 9-12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi) a 9.90 euro.
Shopping bag a 5 euro

chicco-felicita-fiorucci

STROILI

Una preziosa collanina in argento, pensata per essere un dono prezioso, è il regalo perfetto per battesimi, comunioni e tante altre occasioni; come tutte le altre creazioni Chicco di Felicità ha un forte significato solidale: aiutare Ai.Bi. a rendere felici tanti bambini speciali in attesa di una famiglia che li accolga.

1396871531520

Natale: Stroili ha realizzato il nuovo Chicco di Felicità Natale 2014, un bracciale in argento rodiato e glitter. Il grande successo dei bracciali charity, dopo l’edizione a fiocco, si riconferma con il nuovo soggetto a fiocco di neve, perfetto per celebrare il candore – come quello della neve e dell’infanzia – e il Natale, perché diventa il regalo perfetto sia per chi lo riceve sia per l’aiuto che produrrà, con ancora più forza in un periodo speciale come quello delle festività natalizie.

Stroili_600x450

2013

STROILI ORO

Il 2013 è l’anno del sodalizio con Stroili Oro: nascono preziosi charm a sostegno del progetto di charity avviato da Chicco con Ai.Bi. per raccogliere fondi a sostegno delle attività d’ informazione, formazione e accompagnamento all’adozione delle coppie e dei bambini speciali. Durante quest’anno Stroili Oro ha presentato ben 3 declinazioni del Chicco di Felicità per tre occasioni molto speciali.

Guarda il video >>

Per San Valentino Stroili Oro ha trasformato in un gioiello prezioso il Chicco di Felicità: un luminoso cuore in argento lavorato con il celebre ‘motivo lace’, caratteristica inconfondibile dei gioielli della maison e abbinato a un bracciale elastico e regolabile.

4_san_valentino

 

Per la Festa della Mamma Stroili ha realizzato una seconda versione del Chicco di felicità: è il secondo charm nato dal sodalizio tra queste due importanti realtà del made in Italy, che riconfermano il forte impegno a sostegno del progetto “Chicchi di Felicità per bimbi speciali”, avviato da Chicco nel 2010 con Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini,

5_collage_stroili

 

Per Natale Stroili ha realizzato una nuova versione esclusiva del Chicco di Felicità: un ciondolo a forma di stella, elegante e ricercato acquistabile in tutti i negozi Chicco e Stroili. Realizzato in galvanica oro con cordino elastico color cioccolato.

6_per_natale_chicco

2012

CHANTECLER

Per poter aiutare ancora più bambini, Chicco ha bussato alla porta di Chantecler, maison di alta gioielleria caprese, per un’interpretazione creativa del Chicco di Felicità. L’azienda, che dal 1947 crea raffinati gioielli per le donne più belle del mondo, firma il Chicco di Felicità luxury, un charm in edizione limitata, realizzato in argento, oro rosa e brillante.

7_Chantecler

2010-2011

IL CHICCO DI FELICITA’

Nel 2010 nasce il “Chicco di Felicità”, una medaglietta con un grande significato simbolico, creata da Chicco e distribuita attraverso la rete di negozi in italia. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a favore dei “bambini speciali”, ovvero piccoli per i quali il sogno di una mamma e un papà è particolarmente difficile da realizzare perché hanno bisogni particolari legati alla salute, all’età o al numero di fratelli.

2_chicco_di_felicita

2009-2010

PUNTI FAMIGLIA

Dal 2009 in poi Chicco e Ai.Bi. hanno organizzato, presso le sedi Ai.Bi. sul territorio nazionale, degli incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità e gli sportelli di aiuto psicologico per le famiglie. L’obiettivo dei Punti Famiglia è stato quello di dare risposte concrete ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, affidatarie e non, incrementando la sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e dell’affido.
Ad oggi in Italia sono attivi 10 Punti Famiglia ed un Punto Famiglia ad Onna/L’Aquila, con lo specifico obiettivo di offrire un sostegno concreto alle famiglie colpite dal terremoto.

Per maggiori informazioni clicca qui

PuntiFamiglia

2002-2008

CHIUDONO GLI ISTITUTI, APRIAMO LE FAMIGLIE

Nel 2003 è stato avviato il progetto nato con l’obiettivo di far fronte alla chiusura degli Istituti per minori (prevista dalla legge 149/2001) e di difendere il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia, attraverso la costruzione di una rete di Case Famiglia e di Centri di aiuto alle famiglie. Il progetto ha permesso l’apertura di 5 Case Famiglia sul territorio nazionale: Napoli, Milano, Mestre, Crema e Torino.

gommottino

1998-2001

PRIMI PASSI

La partnership tra Ai.Bi. e Chicco muove i primi passi nel 1998 grazie all’iniziativa “Pallina Natalina” ovvero una raccolta fondi tramite la vendita di un oggetto nei negozi Chicco. Il progetto è continuato fino al 2001 con la campagna “Orsetti Natalini”: una raccolta fondi tramite l’acquisto di una coppia di peluches, uno dei quali veniva lasciato ai bimbi del progetto. Il ricavato è stato devoluto ai bambini abbandonati in Moldavia, Romania e Ucraina.

1_logo_chicco