Barletta, la benedizione della Chiesa a un’accoglienza vissuta nel nome di Gesù abbandonato

benedizione-adozione11Cresce il numero di famiglie che, al termine dell’iter adottivo, chiedono che il proprio percorso di accoglienza riceva il riconoscimento ecclesiale. Per questo sono sempre di più le diocesi che accolgono la proposta di Amici dei Bambini e della comunità di fedeli “La Pietra Scartata” di estendere a tutte le famiglie adottive la possibilità di partecipare alla Benedizione delle Adozioni. Dopo quelle di Bologna, Venezia, Torino e Milano, infatti, ora è la diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie a offrire la possibilità di prendere parte a questo rito a tutti i genitori e figli adottivi del proprio territorio. Domenica 26 aprile, infatti, la Benedizione delle Adozioni sarà celebrata a Barletta, presso la parrocchia del Santissimo Crocifisso, in via Giuseppe Zanardelli 33. Il rito sarà presieduto dal vescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, Sua Eccellenza monsignor Giovanni Battista Pichierri, e concelebrato da don Ruggiero Caporusso, assistente spirituale di Ai.Bi. e “La Pietra Scartata” in Puglia. La celebrazione, che inizierà alle ore 19, sarà preceduta, a partire dalle ore 16 e 30, da un incontro di preparazione a cura della Commissione diocesana “Famiglia e Vita”.

Il significato profondo di questo rito è da cercare nel desiderio, da parte dei neo-genitori, di vedere riconosciuta davanti al Signore la propria esperienza di adozione, nella consapevolezza di testimoniare l’accoglienza di un bambino senza famiglia al cospetto di Gesù abbandonato e risorto. È proprio per un’accoglienza vissuta nel Suo nome, quindi, che le coppie adottive chiedono che il loro percorso non si fermi ai soli aspetti burocratici, ma assuma soprattutto un valore spirituale, davanti al Signore e alla Sua Chiesa. La Benedizione delle Adozioni è quindi l’occasione per celebrare comunitariamente l’accoglienza vissuta come “nascita adottiva”, nella quale genitori e figli hanno modo di integrare il percorso civile con un forte significato spirituale.

Quella di domenica 26 aprile, oltre che per le famiglie adottive, sarà una giornata speciale anche per don Ruggiero Caporusso, “fresco” di nomina, da parte di monsignor Pichierri, ad assistente spirituale di Ai.Bi. e de “La Pietra Scartata”. Già sensibile alla piaga dell’abbandono, vista la sua lunga esperienza di missionario in Brasile, don Ruggiero si è da subito mostrato disponibile a seguire le nostre famiglie entrando nel cuore delle tematiche legate alla spiritualità dell’adozione.

Contestualmente alle coppie adottive pugliesi, anche quelle di Salerno si stanno preparando alla Benedizione delle Adozioni. Domenica 19 aprile, infatti, nella città campana si è svolto l’incontro di preparazione al rito che si celebrerà il 23 maggio.