Bologna, la costruzione dell’identità del figlio adottivo ai tempi dei social network

lanciniCome cambia l’identità dei ragazzi nell’era di Facebook e Twitter? Che influenza hanno i social network sulle relazioni all’interno delle famiglie adottive? A queste domande proverà a rispondere lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini nel corso di due incontri organizzati a Bologna per lunedì 25 maggio dal Coordinamento Adozione della Città Metropolitana del capoluogo emiliano, ente di cui fa parte anche Amici dei Bambini.

Il primo dei due seminari – che partirà alle ore 9 presso il Centro Riesco di via Ca Selvatica 7 – sarà dedicato al tema “Adolescenti nativi digitali – La costruzione dell’identità in internet tra passato e futuro”. L’incontro di formazione è pensato in particolare per gli operatori delle équipe adozione e degli enti autorizzati.

Il secondo incontro – con inizio fissato per le ore 16 presso la Sala Zodiaco di via Zamboni 13 – sarà invece centrato sul tema “Adolescenti nativi digitali – L’adozione ai tempi del social network”. A dialogare con Lancini saranno in questo caso i genitori adottivi interessati ad approfondire le tematiche legate all’adolescenza e al mondo dei social network in relazione alla costruzione dell’identità dei figli.

Matteo Lancini è presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’Associazione gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza (Agippsa) e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto di Arpad-Minotauro.