Bologna – Pisa – Viterbo. Introdotta una nuova materia scolastica “Mettiti nei miei panni”

dixSarà una settimana intensa come non mai quella che attende il professor Dix dal 13 al 17 aprile. La mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni  – usati, lavati, donati”, in soli 5 giorni farà visita a ben 10 scuole in 3 città diverse: Bologna, Pisa e Viterbo. Il tour dell’iniziativa promossa dalla ditta Henkel sotto il segno di “Dixan per la scuola”, in parternship con Amici dei Bambini, lascerà quindi l’Emilia Romagna e attraverserà la Toscana e il Lazio.

In ognuno degli istituti che riceveranno la sua visita, il professor Dix proporrà una lezione particolare. Niente grammatica, matematica, storia o geografia: con lui si parla di solidarietà e sostenibilità, affrontando temi come lo spreco delle risorse, il riuso, l’educazione ambientale. A tutti i piccoli alunni, Dix consegnerà un sacchetto da utilizzare nelle settimane successive per riporvi quegli abiti che non si possono più utilizzare e che si intende donare. Una “missione” di solidarietà e di salvaguardia dell’ambiente che vedrà impegnati congiuntamente i bambini e le loro famiglie. In occasione della sua visita ai vari istituti, il professor Dix lascerà all’interno delle scuole anche un grande contenitore in cui andranno depositati i sacchetti con gli indumenti donati.

Il ricavato della raccolta sarà destinato interamente ad Amici dei Bambini, per i suoi progetti di sostegno all’infanzia in Italia e nel mondo.

E non solo: a ogni alunno verranno consegnati un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra – La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto e illustrato da due autori per l’infanzia. Un volumetto particolarmente interessante per i giovani lettori perché il finale della storia è lasciato alla loro immaginazione: ognuno potrà scriverne uno ispirandosi alla storia e agli insegnamenti condivisi in classe. Ogni testo verrà poi pubblicato sul sito dell’iniziativa.

Il tour settimanale del progetto “Mettiti nei miei panni” partirà lunedì 13 alle ore 15.15 dall’istituto “Dozza”, in via Dozza 6, a Bologna. Il giorno successivo il furgoncino del professor Dix si sposterà prima a Marina di Pisa, alle ore 8.30 presso la scuola “Giuditta Newbery”, e poi a Pisa, raggiungendo alle 10 l’istituto “Enrico Toti”. La tappa pisana proseguirà mercoledì 15 con altre 3 scuole primarie: l’”Aspromonte Biagi” alle ore 8.30, la “Giovanni Parimini” alle 11 e la “Livia Gereschi” alle 14.30. Giovedì 16, il professor Dix si sposterà a Viterbo dove si presenterà agli alunni delle scuole “Concetti”  e “Villanova”, rispettivamente alle 8.30 e alle 11. Chiusura di settimana sempre a Viterbo, venerdì 17, quando “Mettiti nei miei panni” sarà alle 9.30 alla scuola “San Faustino” e alle 11 all’istituto “Silvio Canevari”.