Bolzano, al via la formazione dei docenti referenti per l’adozione: Ai.Bi. “offre” la propria esperienza

bambini adottati a scuolaIn Alto Adige parte la formazione dei docenti nominati come referenti per l’adozione. Mercoledì 25 novembre la sede dell’Intendenza scolastica italiana, a Bolzano, ospiterà il primo dei tre incontri, organizzati in collaborazione con Amici dei Bambini, che permetteranno agli insegnanti scelti di entrare nel cuore del tema adozione in modo da essere preparati ad accompagnare i bambini adottati nel loro percorso di integrazione scolastica e culturale.

A fine 2014 il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, al termine di un approfondito lavoro condotto in collaborazione con il Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), ha diramato le Linee guida per l’inserimento scolastico dei minori adottati. Tra le direttive, anche la nomina, tra i docenti, dei referenti specifici per i bambini accolti in adozione, nazionale o internazionale.

L’Intendenza scolastica italiana, recependo le Linee guida elaborate dal Miur e dal Care, ha chiesto alle scuole della provincia di nominare almeno un docente referente per ciascun comprensorio scolastico e ha promosso specifici incontri con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Servizio adozioni e i rappresentanti dei 3 enti autorizzati per l’adozione internazionali operativi sul territorio, tra cui Ai.Bi.

Il primo dei tre incontri di formazione previsti per i docenti referenti proporrà una panoramica del fenomeno adottivo e presenterà le problematiche connesse al post adozione e all’inserimento scolastico dei minori adottati. Il post adozione, in particolare, verrà analizzato dal punto di vista sia del Servizio adozioni che degli enti autorizzati. I rappresentanti di questi ultimi affronteranno infine il tema della biculturalità nelle famiglie adottive.

L’appuntamento è per le ore 15.30 nella sala riunioni di Palazzo Plaza, in via del Ronco 2, a Bolzano, sede dell’Intendenza scolastica italiana.

Il successivo incontro di formazione, che vedrà come relatrici le referenti di Ai.Bi. Bolzano, è previsto per il 17 febbraio e sarà dedicato al tema dell’“Adozione a scuola”.