Carlo Giovanardi. “La mia è una guerra per la legalità e la condivisione”

giovanardiRiportiamo il testo integrale della lettera inviata dal senatore Carlo Giovanardi (Nuovo Centro Destra) a tutti gli enti autorizzati.

Alla base della mia interrogazione  non ci sono affatto i numeri dei bambini adottati,  come sostiene il CIAI, ma la difesa del principio di legalità e di rispetto delle regole che presiedono al  funzionamento della  Commissione Adozioni  Internazionali, nel momento in cui le funzioni di Presidente, di  Vice Presidente e della Commissione sono concentrati in una sola persona.

Come Presidente e responsabile a suo tempo della politica governativa nella materia, ho presieduto  decine di riunioni della CAI e partecipato personalmente a missioni in Russia, Cambogia, Burkina Faso,  per non parlare delle frequenti riunioni con gli enti autorizzati.

La Dott.ssa Daniela Bacchetta, magistrato minorile, vice presidente della Commissione, ha  svolto allora con ammirabile dedizione i suoi compiti, così come i funzionari della commissione,  a cominciare dalla Dott.ssa  Maria Teresa Vinci, formidabile conoscitrice della materia.

Le 4000 adozioni raggiunte  nel 2011 sono state pertanto il frutto di puntigliosa difesa della legalità, trasparenza, partecipazione e condivisione di strategie e obiettivi: contrapporre pertanto quantità a qualità, per giustificare il crollo delle adozioni, non è altro che una volgare mistificazione.