Che cosa devo fare per ottenere la detrazione della mia donazione?

Cara Ai.Bi.,

ho avuto modo di conoscervi solo qualche mese fa, a seguito del terremoto che ha sconvolto il Nepal. In quell’occasione ho saputo della vostra campagna a sostegno della popolazione vittima del sisma, e in particolare delle famiglie con bambini, e ho deciso di offrire il mio piccolo contributo. Così ho effettuato una donazione tramite bonifico bancario.

So che le donazioni di questo tipo sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi. Però non so come fare a ottenere tale detrazione. È necessario presentare qualche documentazione specifica? Se sì, come posso procurarmela?

Grazie per le informazioni,

Valeria

 

pippo-sollecito-2

Cara Valeria,

innanzitutto grazie per la sua sensibilità e generosità dimostrata nei confronti della popolazione nepalese tanto colpita da un’enorme tragedia come quella del terremoto della primavera scorsa. La sua domanda ci permette di fornire questa utile informazione a tutti coloro che, in occasione del lancio della campagna “Emergenza Nepal”, hanno effettuato per la prima volta una donazione con Amici dei Bambini: si tratta, al momento, di oltre 150 persone.

Per ottenere la detrazione dell’importo della donazione in sede di dichiarazione di redditi è necessario allegare alla dichiarazione stessa una certificazione che attesti l’avvenuta donazione. Noi di Ai.Bi. ci occupiamo personalmente di redigere e inviare ai donatori questa certificazione.

Di coloro i quali per la prima volta hanno effettuato con noi una donazione tramite bonifico bancario, per motivi di privacy che deve rispettare l’Istituto Bancario, abbiamo solo nome e cognome. Per poter inviare loro anche la certificazione necessaria per ottenere la detrazione, però, chiediamo che ci vengano forniti anche altri dati: in primis l’indirizzo di residenza, ed eventualmente anche l’indirizzo e-mail e un contatto telefonico (contatti che velocizzerebbero il lavoro). Per inviarci queste informazioni, è possibile scrivere a emergenza@aibi.it .

Una volta in possesso di questi dati, ci occuperemo di redigere e inviare, all’inizio del prossimo anno, la certificazione valida ai fini fiscali.

Un caro saluto,

 

Giuseppe Sollecito

Referente SaD di Ai.Bi.