Chi non vuole dei figli per paura è egoista e egocentrico?

child-free-couple 400Il fenomeno è in crescita esponenziale nei Paesi occidentali: sempre più coppie decidono di non avere figli. Sono famiglie che in inglese vengono definite “Child Free”, libere da figli. Stando a un libro appena uscito in America, dove il fenomeno è nato, non si tratterebbe di una scelta egoistica.

Il saggio dal titolo “Egoisti, superficiali e egocentrici: sedici scrittori sulla decisione di non avere figli” ne spiega le ragioni.

Nella maggior parte dei casi+non si tratterebbe semplicemente di un atteggiamento egoistico e della volontà di volersi concentrare solo sulle proprie vita e sulle proprie ambizioni, ma di una vera e propria “paura degli altri genitori”. Sono molti gli uomini e le donne che non vogliono avere nulla a che fare con coloro che sono diventati mamma e papà da poco poiché non intendono entrare a far parte di quei gruppi d’incontro all’asilo o al parco giochi. Il vero mondo egoista, a loro avviso, sarebbe proprio quello dei genitori, per i quali non esiste null’altro che il bambino e le sue conquiste.

Da un lato, le madri sono continuamente indaffarate e diventano ossessionate dal proprio figlio, mentre dall’altro i padri sono convinti di avere risolto ogni problema della propria vita con la procreazione. Alcune coppie non accettano proprio di diventare così ed è per questo che decidono di seguire la filosofia “Child Free”, come Claire e Frank Underwood del telefilm “House of Card”, che si sono promessi la “libertà dai figli”. In particolare, è l’atteggiamento “dittatoriale” dei neo-genitori a fare paura e a rendere sempre più convinti della propria scelta le persone senza bambini.