Cina.“Atterrati finalmente: stanchi ma felici e quasi raddoppiati!!! E ora è solo Italia!!

cinaIl mega gruppo di 12 famiglie partite per la Cina il 10 aprile scorso ha fatto finalmente ritorno in Italia: dopo il primo incontro a Xi’An con i loro bimbi, le emozioni dei primi giorni, delle prime “conoscenze” e gite in giro per la città e per Pechino, è ora di tornare a casa. In Italia. E così il gruppo, quasi raddoppiato, si è imbarcato: e ieri i bimbi con gli occhi a mandorla sono arrivati nelle loro nuove case con i loro mamma, papà e fratellini adottivi. Ecco il racconto di Marta Tettamanti, (desk Adozioni internazionali per i Paesi Asiatici di Amici dei Bambini) che ci ha fatto da guida in questi 20 giorni facendoci vivere con lei le emozioni di queste nuove famiglie che giorno dopo giorno andavano formandosi.

“Atterrati finalmente in Italia!! Stanchi ma felici e quasi raddoppiati!!!

Siamo partiti da Pechino alle 5:30 del mattino e siamo arrivati a casa (chi prima e chi poi) nel cuore della notte, ma ce l’abbiamo fatta!! E ora è solo Italia!!

Il viaggio è andato bene, con qualche imprevisto al momento dell’imbarco e dell’atterraggio (ma potevano forse mancare?!) che con l’aiuto di Cristina siamo però riusciti a risolvere! Che dire del primo volo dei bimbi?! Non poteva andare meglio, almeno per le famiglieche hanno volato con me e hanno fatto scalo a Parigi (alcune erano su un volo diverso con scalo ad Amsterdam). I genitori erano terrorizzati che i loro piccoletti piangessero e strillassero per 12 ore di fila, per la gioia delle hostess e degli altri passeggeri e invece questi bimbi ci hanno stupito ancora una volta! Hanno fatto il viaggio tranquilli e sereni dormendo chi tra le braccia di mamma e papà e chi nelle cullette preparate per loro sull’aereo, da veri viaggiatori “professionisti”.

E oggi il buongiorno italiano è stato uno scambio di messaggi, saluti e foto dalle varie famiglie, dalle varie parti d’Italia: da Torino, Macerata, Venezia, Modena, Trento, Roma, Lecce, Crotone, Piacenza, Parma e Cagliari, ognuno è pronto a iniziare una nuova vita, più “numerosa” e tutta italiana!!

Si chiude così questa meravigliosa avventura in Cina e comincia quella in Italia!”