Como, sabato 25 febbraio. Come iniziare a costruire la relazione affettiva con i nostri figli adottivi? Con il gioco, liberando il bambino che c’è in noi

genitori giocoQuando un figlio adottivo fa il suo ingresso in famiglia, per poter stabilire la giusta empatia con lui, i suoi nuovi genitori sono chiamati a tornare un po’ bambini e a sfruttare al massimo le potenzialità comunicative di un mezzo prezioso come il gioco. Al “Gioco come strumento fondamentale nella costruzione della realizzazione affettiva” è dedicato l’incontro in programma sabato 25 febbraio a Como, organizzato dall’associazione “Genitori si diventa”, una delle organizzazioni aderenti al Care, il Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è dalle ore 16 alle ore 18, nei locali della Casa “Opera Pia don Guanella”, in via Tommaso Grossi 18.

Nel corso del pomeriggio i genitori presenti avranno modo di apprendere come liberare il bambino che vive in ciascuno di loro nella prospettiva di stabilire una comunicazione e una relazione affettiva con i propri figli adottivi, già entrati in famiglia o in procinto di arrivare. Si passerà in rassegna, infatti, una serie di attività ludiche capaci di nutrire la creatività di grandi e piccoli, utilizzando materiali semplici, la voce e il corpo.

Ad accompagnare i presenti in questo viaggio attraverso le mille potenzialità educative e relazionali del gioco sarà la psicopedagogista Monica Nobile. Esperta di adozioni, Nobile ha particolare esperienza nelle prime fasi dell’accoglienza in famiglia e dell’inserimento scolastico dei bambini arrivati con l’adozione internazionale. Coordina diversi centri di aggregazione giovanile, servizi per la prima infanzia, comunità, ludoteche e progetti di prevenzione del disagio. Insieme a Marina Zulian è anche autrice del volume “Qualche volta si può. Superare le barriere e affrontare le emozioni con l’aiuto dei libri”, pubblicato da Ets: una proposta editoriale che si dipana in un dialogo tra due amiche e colleghe che condividono la passione per l’infanzia e per  i libri e insieme intrecciano una ghirlanda di letture per raccontare le emozioni e la vita dei propri figli.

Per ricevere maggiori informazioni sull’incontro di sabato 25 febbraio a Como è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo diventareco@genitorisidiventa.org.