È possibile fare una Adozione a Distanza di un bambino in Italia?

Cara Ai.Bi.,

sento sempre parlare di adozione a distanza di bambini all’estero e in generale la maggioranza dei progetti delle Ong si concentra su altri Paesi. Vorrei sostenere i bambini soli in Italia. Mi sapete dare qualche suggerimento?

Grazie,

Federica

 
carlotta pacioneCara Federica,

innanzitutto grazie per la tua domanda. Hai ragione, è importante non dimenticare la realtà italiana: l’emergenza abbandono tocca infatti anche noi. Per questo Amici dei Bambini si impegna attivamente ogni giorno per combatterla anche nel nostro Paese.

In Italia il numero di bambini che vivono fuori dalla famiglia cresce ogni anno (sono circa 30 mila i minori fuori famiglia), e Ai.Bi. certo non si tira indietro, ma si schiera al loro fianco.

Vista dunque la tua attenzione al contesto italiano, il modo migliore per dare il tuo contributo a supporto della nostra causa è sostenere i nostri progetti e le nostre attività, nell’ambito dell’intervento “Fame di mamma”. L’obiettivo della campagna è quello di intervenire nella prevenzione all’abbandono proteggendo le mamme fragili con figli e prevenire così l’abbandono.

Aiutare una mamma fragile significa far rinascere una donna felice di abbracciare i propri bambini, capace di trasmettere loro l’amore, il calore e la protezione che forse lei stessa non aveva mai ricevuto da piccola.

Case famiglia, centri servizi alla famiglia, case di accoglienza, comunità e appartamenti di semiautonomia mamma-bambino, comunità per adolescenti sono solo alcuni dei sevizi e delle strutture attraverso cui cerchiamo quotidianamente di portare avanti il nostro obiettivo, aiutando mamme, bambini  e adolescenti qui ospitati.

Si tratta dunque di un sostegno a supporto del progetto Fame di Mamma e non al singolo minore. Grazie al tuo contributo, potrai aiutare tutti i bambini ospitati nelle nostre strutture!

Carlotta Pacione

Settore adotta un bambino a distanza Ai.Bi.