Figli in Attesa, Ramon dal Sudamerica: «Sono rimasto solo al mondo! Chi mi vuole adottare?»

Un figlio in attesa dal cuore spezzato e dall’animo ribelle e caparbio. Lo chiameremo Ramon. Vive in Sud America. La sua non è una storia di sofferenze fisiche – è sanissimo e non soffre di alcuna patologia – bensì è la storia di un fratello maggiore che si sente solo.

Ramon è nato nel 1998. È entrato e uscito dall’Istituto all’età di 2 anni per poi rientrarvi una volta per tutte nel 2002. All’inizio non era dura: aveva un fratellino – lo chiameremo Marcos – con cui condivideva tutto, i giochi, le corse, i litigi, le attenzioni delle assistenti dell’Istituto. Finché tutto è cambiato.

Pochi anni fa una coppia italiana è venuta in Sud America per adottare un figlio. Erano stati abbinati a un bambino, abituato a stare con il fratello maggiore. Quel bambino era Marcos. La coppia ha salvato un figlio, ma per Ramon la partenza del piccolo ha avuto l’effetto di una bomba.

Da quando il suo fratellino è stato adottato, Ramon ha stretto i pugni e ha cambiato faccia. È diventato un ragazzo scontroso. Da mattina a sera aggredisce grandi e piccini, respinge il contatto con le persone e, se gli viene chiesto che cos’ha, risponde che è diventato solo al mondo. Se suo fratello è stato adottato è perché lo hanno preferito a lui: dice che è cattivo. Ecco perché non è stato adottato, suo fratello invece sì, perché era un bravo bambino.

«Ma non è così!» gli rispondono. Nell’adozione non c’entra niente essere buono, cercano di spiegargli. Ma è inutile. Il ragazzo ha iniziato ad avvertire che i suoi problemi a venire adottato stanno aumentando, ed è per via della sua età. È diventato grandicello. L’appello che lanciamo per lui è urgentissimo:

C’è un ragazzo che si chiama Ramon e si sente solo al mondo, e siccome nessuna coppia lo ha ancora adottato si sente cattivo e meno degno d’amore del suo amato fratello. C’è una qualcuno che vuole fargli capire che non è così? C’è una famiglia italiana che vuole adottarlo e fargli rivedere Marcos?

Visitate la rubrica dei 77 Figli in Attesa di Ai.Bi., o prendete visione della scheda di Ramon all’indirizzo: https://www.aibi.it/ita/figli-in-attesa/figli_in_attesa_scheda-7410.html.