Giallo su italiani fermi a Kinshasa, 2 coppie ripartite con bimbi

regioni mille suoni congoAlcuni partono, altri rimangono. La confusione ormai è totale, e cominciano a emergere aspetti poco chiari nella vicenda delle famiglie italiane bloccate in Congo. Perché due coppie sono riuscite a rientrare in Italia con i rispettivi bambini?

Inizialmente le coppie erano 26, mentre ora, secondo quanto confermato dallo stesso Ambasciatore italiano a Kinshasa, Pio Mariani, il numero è sceso a 24. Due famiglie, assistite dall’organizzazione Naaa (Network Aiuto Assistenza Accoglienza), sarebbero riuscite misteriosamente a “violare” il blocco imposto dalle autorità congolesi.

In occasione della conferenza stampa congiunta di mercoledì 11, le altre associazioni presenti in Congo – tra cui Enzo B, Ai.bi (Amici dei Bambini) e i Cinque Pani – si sono dette preoccupate per eventuali irregolarità commesse, che potrebbero compromettere la situazione delle famiglie restanti.

Prima di queste due coppie, le ultime che erano riuscite a riportare in Italia i propri figli adottivi erano state le sette che avevano evitato per un soffio il blocco delle operazioni di rilascio dei permessi d’uscita per i bambini, il 25 settembre scorso.

 

(Fonte: TMNews)