Hai mai pensato di decorare la camera del tuo bambino? Ecco come fare

BABY-INTERIORNon sei solo, non sei abbandonato: questo senso di tranquillità è ciò che vogliono esprimere le decorazioni realizzate dalla ditta Baby Interior Design nello spazio di incontro protetto “Beniamino” presso la Family House di Amici dei Bambini. Ne parla questo articolo, che riportiamo integralmente, pubblicato sul sito “guidone.it” mercoledì 8 aprile.

 

L’idea è venuta all’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini che ha deciso di decorare i propri spazi e quelli delle strutture che utilizza per aiutare i bambini sfortunati, malati o abbandonati con temi allegri e vivaci. Sembra una banalità, perché è ovvio che gli spazi dei bimbi vengono arredati così. Ma a volte una decorazione fatta con uno studio attento riesce ad essere efficace, non solo “allegra”. Si possono prendere delle idee anche per le stanze dei bambini “fortunati”, da questa iniziativa.

Ispirate al Gioco dell’Oca, le decorazioni murali di Spazio Beniamino, per esempio, sono una coloratissima fiaba con un chiaro messaggio pedagogico, che incanala la fantasia e l’allegria verso un significato importante: non sei solo, non sei abbandonato. A operare le decorazioni è stata la ditta Baby Interior Design, gestita da Oana Talmacel e Marcello Amore.

In un percorso fiabesco, proprio come il Gioco dell’Oca, i due autori hanno cercato di disegnare in modo non troppo traumatico il percorso dalle difficoltà, dall’abbandono all’accoglienza, all’amore. Superare gli ostacoli, avere fiducia, creare, inseguire un sogno… tutto questo, se trasportato anche nella vita di un bambino che vive in una famiglia serena, può educare ad affrontare la vita con la giusta grinta. La decorazione per la cameretta con un messaggio educativo incorporato potrebbe diventare la moda del futuro per l’arredo dello spazio dei più piccoli, sia esso zona notte o zona dei giochi. Anche se non sembra, il disegno rimane impresso dentro.