#IoStoConIBiberon: al via la nuova campagna del Forum Associazioni Familiari per riaccendere i riflettori sulle famiglie italiane

biberonQuale oggetto può rappresentare la quotidianità delle famiglie e il loro coraggioso investimento sul futuro se non un biberon? È proprio un biberon pieno d’acqua il simbolo scelto dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari per la sua nuova campagna #IoStoConIBiberon, lanciata domenica 15 maggio in occasione della XXII Giornata internazionale della famiglia.

Siamo a poche settimane dalle elezioni amministrative e i problemi delle famiglie italiane sono sempre più messi in angolo. Per questo il Forum chiede ai candidati sindaci e consiglieri comunali di rimettere le necessità delle famiglie al centro dell’attenzione politica. Lo fa attraverso una campagna lanciata sui principali social network che, nel giro di poche ore, hanno diffuso in massa l’hashtag #IoStoConIBiberon, corredato di foto e video di tante persone – comuni cittadini o personaggi noti – che hanno deciso di sostenere l’iniziativa e di chiedere ai futuri amministratori delle nostre città un impegno concreto a favore di milioni di mamme, papà e bambini. “Il biberon – spiega il Forum in una nota – rimanda proprio al ruolo della famiglia, messo in crisi da una situazione economica e sociale difficile e dalla mancanza di adeguato sostegno politico.

Lo scopo della campagna è di realizzare un’ampia sensibilizzazione sul tema delle politiche familiari e della soggettività sociale della famiglia. Per fare questo è stato scelto il simbolo del biberon: un oggetto piccolo, ma capace di evocare con efficacia l’idea dell’infanzia, della genitorialità, del nutrimento che fa crescere, della capacità generativa della famiglia. Ma anche un oggetto che non compare mai nelle mai dei politici o degli uomini delle istituzioni. Chiedere a tutti di “stare con i biberon” è un modo “diverso”, quindi, per dire che va rinnovata l’agenda pubblica, con la costruzione di politiche a misura di infanzia e di famiglia.

Il lancio della campagna sarà seguito, domenica 22 maggio, da una serie di manifestazioni, organizzate dal Forum in varie località italiane, per la raccolta di adesioni alla Carta di Impegno promossa dallo stesso Forum. Questa è un’iniziativa con cui le associazioni familiari hanno chiesto ai candidati alle amministrative del prossimo 5 giugno di scegliere 3 impegni a favore della famiglia da realizzare in caso di elezione.