Irlanda, adozioni internazionali: crollo del 50%

DUBLINO – Anche dall’Irlanda giungono le cifre della crisi dell’adozione. Il numero di coppie che presentano richiesta di adozione internazionale è infatti in drastica riduzione, dichiarano le fonti ufficiali dello Health Service Executive, il Centro Esecutivo per la Sanità irlandese.

Sono state 200 le adozioni internazionali condotte in Irlanda nel 2011: un calo del 49,6% rispetto ai numeri del 2008 (quando furono 397; i dati sono stati offerti da una recente inchiesta dell’Irish Independent).

Un serio fattore di calo nelle richieste è la recessione, che ha costretto alla disoccupazione i lavoratori della Verde Isola tagliandoli fuori dalla possibilità di pagare le cifre necessarie all’adozione.

Ancora, il Centro reclama che le coppie in procinto di portare a casa il loro figlio adottivo hanno dovuto subire dei ritardi nelle procedure.

L’adozione internazionale in Irlanda è salita alla ribalta negli ultimi tempi a seguito dell’inchiesta (pubblicata anche su AiBi News) condotta su 11 coppie irlandesi che avevano intenzione di adottare bambini in Messico di nascosto e con metodi non previsti dalla legge.

Il Ministro per l’Infanzia, Frances Fitgerald, ha dichiarato di voler dare nuovo impulso alle adozioni internazionali. In particolare sono in corso le trattative con la Federazione Russa per un accordo bilaterale. Inoltre, la Fitgerald ha puntualizzato che un limitato numero di procedure in corso in Irlanda potrà essere condotto entro l’ottobre del 2013.

(Da The Irish Independent.it, 15 febbraio 2012)