L’adozione in diretta. Una coppia di Ai.Bi. si racconta su RaiUno

L’adozione in diretta TV. Verso le 18:00 di oggi, sul primo canale, una coppia adottiva sostenuta da Ai.Bi. è ospite del programma La vita in diretta per condividere la propria esperienza, raccontando qual è il colore dei giorni adottivi. Sono Daniele e Daniela Dosi, di 48 e 43 anni. Il 2007 è stato l’anno in cui hanno conosciuto la gioia di essere finalmente due genitori.

Pablo, Josè e Viviana: l’attenzione, l’esuberanza, la riservatezza. Questi i nomi dei tre figli che sono stati loro donati, attraverso le vie internazionali dell’adozione. Un incontro nato a Braganza Paulista, in Brasile: tre caratteri che non volevano saperne di separarsi, tre fratelli che per questo non riuscivano a venire adottati. Sono stati abbinati per l’adozione a Daniele e Daniela, coppia aperta ad accoglierli in tutta la loro particolarità.

Erano grandicelli. Il maggiore dei tre aveva, quell’anno, 14 anni. Il fatto non spaventò i coniugi Dosi che – raccontavano ad Ai.Bi. qualche anno fa – non hanno trovato ragioni per dire no. E hanno potuto iniziare, a quarant’anni, a godersi una nuova felicità a cinque, con tre figli cresciuti con i quali avere già un dialogo.

Il messaggio che intendono far passare oggi è diffondere sensibilità nei confronti dell’adozione dei bambini più grandi. «Che sono i più numerosi», commenta Daniela, al telefono con Ai.Bi.