Latina: 16, 23 e 30 marzo. L’inclusione degli alunni adottati a scuola? Passa dalla giusta sinergia tra famiglie, genitori e servizi

bambini adottati a scuolaSolo un’efficace sinergia tra famiglie, insegnanti e operatori dei servizi sociali può assicurare che la scuola si apra davvero all’adozione e all’inclusione. Ne è convinta l’associazione “Genitori si diventa” che, a Latina, propone 3 incontri allo scopo di divulgare le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, elaborate dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Care, il Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete, a cui aderisce anche la stessa “Genitori si diventa”. I tre incontri sono previsti per i giorni 16, 23 e 30 marzo e costituiscono un unico percorso intitolato “Una scuola aperta all’adozione e all’inclusione”.

A organizzarli la sezione di Latina di “Genitori si diventa”, in collaborazione con il Gruppo di lavoro integrato Adozioni dell’Ausl della città laziale, il Comune di Latina e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 5° di Latina. Sarà proprio quest’ultimo a ospitare i tre seminari, nel suo plesso “A. F. Celli” di piazza Aldo Moro.

Il corso è rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti per l’adozione e l’inclusione e ai docenti interessati degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Latina.

“L’obiettivo del percorso – scrivono gli organizzatori – è la costituzione di una rete di comune sentire e di riflessione condivisa sul tema dell’adozione nella scuola. Le famiglie adottive, gli insegnanti, gli operatori dei servizi devono incontrarsi con fiducia reciproca, in un dialogo che trasformi sia chi parla che chi ascolta e che crei collaborazione e non gerarchie di sapere”.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 15 e termineranno alle 18.30. Si inizia giovedì 16 marzo con una discussione sul tema “Accoglienza degli alunni adottati”. Il secondo appuntamento, fissato per giovedì 23, sarà invece centrato su “Bambini, scuola, famiglie”. Per concludere, il 30 marzo, con l’incontro dedicato a “Verso un protocollo di accoglienza”. Le sessioni d’aula saranno seguite da uno spazio per il dibattito e un laboratorio esperienziale previsto al termine del terzo seminario. Tra i vari interventi previsti anche le testimonianze di alcune famiglie adottive e una relazione di Anna Guerrieri, presidente di “Genitori si diventa” e vicepresidente del Care.