Lettere al Direttore: «Se aiuti un cane abbandonato, almeno sai dove vanno a finire i soldi!»

20 dicembre. Ai.Bi. News pubblica i risultati di una classifica di beneficienza, stilata a novembre dai lettori del freepress METRO. Nella classifica i lettori indicano le associazioni di beneficienza alle quali desiderano far pervenire parte del ricavato della Prima alla Scala del Don Giovanni. Preferenza assoluta per il canile comunale, con il 24,3 percento dei voti, a fronte di un 23 percento di preferenze andate a favore dei detenuti; 16 percento a favore degli alluvionati liguri; infine 13 percento a favore dei bambini abbandonati.

Molte le reazioni di lettori che evidenziano sconcerto davanti alla posizione espressa da Ai.Bi.: a seguito di dirompenti campagne pubblicitarie – che difficilmente riescono a fare spazio alla promozione di messaggi sull’abbandono minorile – la sensibilità nei confronti di un cane abbandonato vince sulla mobilitazione a sostegno dell’infanzia sola e senza famiglia. L’animalismo, un dogma più potente della solidarietà? Di seguito leggiamo il pensiero di una commentatrice.

Domitilla scrive:

«È sconcertante la contrapposizione cane-bambino proposta da questo articolo. Con questo sistema possiamo contrapporre tutto e il contrario di tutto. Provate a fare un giretto per i canili e poi ne riparliamo… I cani sono esseri meravigliosi, purtroppo trattati malissimo dall’uomo. Buono e giusto l’intervento dei media contro l’abbandono e contro la vivisezione (tanto per citarne uno orribile, contro Green Hill). A questo mondo c’è anche la fame, il diritto negato alle cure, i bambini violati, abbandonati, i bambini-soldato, la povertà dilagante e chi più ne ha più ne metta… e questa è un’altra cosa. Impossibile mettere un argomento contro l’altro, sopra o sotto, davanti o dietro. Personalmente non credo più alle ONG e men che meno alla cosiddette “adozioni a distanza”, e a Natale il mio contributo l’ho dato al canile del mio territorio. Almeno so dove va…».

Come volevasi dimostrare. Gli altri commenti pervenuti alla notizia sono leggibili seguendo il link: Milano, cani abbandonati battono bambini abbandonati… 24 a 13.