L’impegno di Anna Falchi: i 15 secondi più terribili della vita di un bambino

nuzzo200Uno spot contro l’abbandono dei minori. Trenta secondi per scoprire la quarta emergenza umanitaria: nel mondo ci sono 168 milioni di bambini che crescono senza famiglia. Ambasciatrice di questo grido di allarme sarà l’attrice Anna Falchi, noto testimonial di Ai.Bi. Amici dei Bambini e protagonista della “Nave del Cinema”  che lunedì 22 settembre salperà con la quarta edizione  del Social World Film Festival, il festival del Cinema a bordo.

“Ma quest’anno si cambia rotta – dice Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival – abbiamo pensato di rinsaldare il nostro supporto ad Ai.Bi. al quale siamo legati da diversi anni, con qualcosa di incisivo, in grado di arrivare al cuore delle persone, di entrare nelle case. Cosa meglio di uno spot?”.

Il sodalizio con Ai.Bi. va avanti da anni “un legame che ci rende orgogliosi – precisa Nuzzo – e che ogni anno confermiamo con sempre maggiore entusiasmo e creatività”.

Lo spot, dedicato alle attività dell’associazione Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini), sarà realizzato interamente a bordo della Msc Splendida: dall’ideazione, alle riprese, al montaggio alla messa in onda. Ciak… si salpa!

“C’è già una grande squadra – continua Nuzzo – tra operatori, tecnici,  fotografi e comparse che lavorano allo spot: un progetto importante che ha preso vita da un’idea nostra e che ha trovato subito tutti entusiasti. Perché quando si lavora per un buon fine: si lavora con maggiore determinazione, entusiasmo e gioia”.

Tutta la Nave del Cinema, che salpando dal porto di Napoli farà tappa in alcune delle città più belle e interessanti del Mediterraneo (da Messina a Tunisi, da Barcellona a Marsiglia e fino a Genova, prima di far rientro sotto il Vesuvio), sarà materialmente coinvolta nella realizzazione dello spot.

Le immagini saranno girate sul Ponte grande, saranno impiegate delle comparse e soprattutto saranno coinvolti anche i bambini ospiti della Msc Splendida.

Sarà la stessa Anna Falchi, infatti, a chiedere ai bambini di fare dei disegni ispirati al tema dell’abbandono e della famiglia: gli schizzi migliori saranno ripresi dallo spot che in anteprima sarà trasmesso nel corso della serata finale di gala della crociera (per poi andare in onda sui maggiori canali tv nazionali) .

Qualche indiscrezione sullo spot. “Anna Falchi interpreterà una persona comune – confida Nuzzo – che a seguito di un  evento inaspettato farà la terribile scoperta dell’abbandono dei minori. A questo punto partirà l’immagine di un orologio che scandirà i secondi, fino ad arrivare a 15. Perché ogni 15 secondi un bambino viene abbandonato. Ecco la terribile verità che Anna e tutti noi scopriamo”.

Questo il programma de “La Nave del Cinema 4.0”:  dal 22 al 29 settembre – in tutta la nave riprese per la realizzazione di uno spot sull’adozione con l’attrice Anna Falchi; martedì 23 settembre – 17.30 inaugurazione de ” La Nave del Cinema 4.0″ con Anna Falchi, i bambini del mini club realizzano disegni e scenografie per lo spot; sabato 26 settembre: proiezione dello spot realizzato a bordo ed incontro con la protagonista Anna Falchi (al termine dei due spettacoli serali).