Messina. Dalla Bulgaria al Brasile alla Cina. La città dello Stretto è capitale dell’accoglienza. Sabato 23 maggio, ore 16, via Biagio Calarco 25.

adozioneA Messina sarà un sabato pomeriggio interamente dedicato all’adozione internazionale. E la location non poteva essere altra se non la sede di Ai.Bi., Amici dei Bambini,  per stare “A tu per tu con l’adozione internazionale”.

“Il Centro Servizi alla Famiglia ben si propone per  l’accoglienza di tutte quelle coppie – dice Dinah Caminiti, referente Ai.Bi Sicilia che hanno deciso o che ancora vivono nel dubbio se intraprendere o meno il percorso dell’adozione internazionale. La location sarà come il salotto di una grande casa dove tra amici ci si raccoglie e ci si confronta“. Appuntamento allora dalle 16 alle 20.30 nei locali del Pan di Zucchero di Messina, in via Biagio Calarco 25.

A raccontare delle loro esperienze adottive, diverse famiglie che hanno coronato il sogno di diventare genitori: dalla Bulgaria al Brasile alla Cina. Tutte con la voglia di diventare testimoni dell’accoglienza.

“Mascotte” dell’evento, l’ultimo #iosonoundono arrivato qualche settimana fa dalla Cina, il piccolo Emanuele Guofa di un anno e 5 mesi. Mamma Elisabetta e papà Luigi ci parleranno dell’ esperienze  del viaggio di gruppo a Xi’An che li ha visti diventare famiglia insieme ad altre 11 coppie.

Insieme a loro anche Fabrizio e Orsola, neo genitori bulgari. “L’anno scorso – ci raccontano – abbiamo partecipato all’Open Day con un sentimento di speranza, non avevamo ancora i nostri figli, ma sapevamo che Amici dei Bambini ci avrebbe condotto a loro. E così è stato. Quest’anno a parlare sarà la nostra gioia insieme a quella dei nostri bambini, Antonino ed Elisa. Il nostro dono più grande”.

Durante l’incontro ci sarà uno spazio di riflessione rispetto alla crisi dell’adozione internazionale: a parlare sarà Antonino Vinci, genitore adottivo e affidatario di Messina. Sarà l’occasione per illustrare i dati del crollo: in Sicilia le adozioni sono passate da 190 nel 2011 a 108 nel 2013; i bambini adottati da 296 nel 2011 a 166 nel 2013.

Non mancherà quindi il dibattito e lo spazio dedicato alle domande delle famiglie. A loro risponderanno esperti ed operatori rispondono: modera Dinah Caminiti.

L’adozione internazionale in cerca di futuro sarà il tema della conclusione che sarà affidata alle Associazioni familiari di genitori adottivi.