Mestre. Al via il concorso “Solidariet-Art” : metti in foto con Ai.Bi la tua idea di solidarietà!

fotoTutti i bambini e i ragazzi hanno diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del bambino/ragazzo” . All’articolo 13 della Convenzione di New York si ispira la 4° edizione della Manifestazione Dritti sui Diritti 2016 promossa dal Comune di Venezia e dal Tavolo cittadino per la promozione dell’affido e della solidarietà familiare (composto tra gli altri anche da Ai.Bi Amici dei Bambini) che con Digital Service Image ha indetto il concorso “Solidariet-Art” di fotografia e illustrazione sul tema della solidarietà.

Con le trenta immagini selezionate da una giuria di esperti sarà allestita una mostra lungo la Riviera Diritti dei Bambini che in seguito verrà resa itinerante in città. La mostra sarà inaugurata sabato 1 ottobre alle 16.30 in Riviera Dirit dei Bambini (zona via Poerio) a Mestre.

Il concorso, la cui idea è stata lanciata, tra gli altri, da Marialuisa Cecchetti, coordinatrice regionale di Ai.Bi., vuole essere piena espressione e chiede a chi interessato di ispirarsi all’ articolo della Convenzione di New York, intrecciandolo con la propria idea di solidarietà, per sviluppare la propria opera.

Al concorso possono parteciparvi con le proprie opere ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni, che risiedono, studiano o lavorano nel Comune di Venezia.  Ogni partecipante può inviare, entro il 10 settembre 2016 una, massimo due immagini, complete di titolo. Si può scegliere di inviare i disegni o le proprie immagini fotografiche in formato JPG all’indirizzo e-mail: solidarietart2016@gmail.com. Le opere dovranno essere accompagnate da titolo e nome dell’autrice/autore.

L’elenco dei premi verrà pubblicato su https://www.facebook.com/events/1689564911306103/ entro il 15 agosto 2016.