Milano. Il 5 febbraio si celebra la benedizione delle adozioni. Inizia il percorso di preparazione: adesioni fino al 9 dicembre

famiglie preghieraDopo il Patriarcato di Venezia e l’Arcidiocesi di Torino, anche nel territorio in quella di Milano le famiglie adottive avranno prossimamente la possibilità di riconoscere e celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza del loro figlio come “nascita adottiva”. Potranno farlo partecipando al rito della Benedizione delle Adozioni che verrà celebrato domenica 5 febbraio. Ad accompagnare genitori e figli verso questo importante appuntamento, il Gruppo Famiglie Locali della Lombardia di Amici dei Bambini e de “La Pietra Scartata” propongono un percorso di preparazione di 3 incontri, il primo dei quali è previsto per domenica 18 dicembre.

Il desiderio dei genitori adottivi di integrare il profilo civile e anagrafico della loro adozione con un autentico significato spirituale è sempre più avvertito anche tra le famiglie della Lombardia.  L’esperienza adottiva , infatti, non si conclude davvero con la sentenza che ne conclude l’iter amministrativo, talvolta molto faticoso, tra tribunali, servizi territoriali e burocrazia. L’adozione può assumere un significato anche davanti al Signore e alla Sua Chiesa, in virtù di un’accoglienza pienamente vissuta nel Suo nome.

“Il cammino sino a oggi percorso – scrivono i coordinatori di Ai.Bi. in Lombardia Cristina Riccardi e Paolo Pellini nella loro lettera indirizzata a tutte le famiglie adottive della regione – ci ha permesso di riconoscere ed esprimere, con sempre più consapevolezza, l’identità e il carisma del nostro movimento di famiglie accoglienti, sollecitandoci nella ricerca di tutte quelle esperienze ecclesiali che nell’esperienza adottiva sono in grado di cogliere una ‘scelta in grado di esprimere una particolare fecondità dell’esperienza coniugale’, come ha scritto papa Francesco nella sua esortazione apostolica “Amoria Laetitia”.

Da qui l’appello a tutte le famiglie del movimento di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata a rivolgere anche a tutti gli altri genitori e figli adottivi l’invito ad aderire al rito e a condividere con la comunità ecclesiale l’adozione vissuta nel nome del Signore.

Il percorso di formazione in vista del rito inizierà il 18 dicembre, alle ore 17.30, con una serata di presentazione e conoscenza  che si svolgerà al centro servizio alla famiglia “Fidarsi della vita”, in viale Affori 12, a Milano. Per l’occasione i partecipanti potranno incontrare due famiglie che hanno già vissuto l’esperienza della Benedizione con i loro figli.

Il momento culminante sarà poi quello di domenica 5 febbraio quando, nel corso della Santa Messa celebrata da don Massimiliano Sabbadini, consigliere spirituale de La Pietra Scartata, verrà officiato il rito della Benedizione delle Adozioni. L’appuntamento sarà per le ore 9.30 sempre al csf “Fidarsi della Vita” per un ulteriore momento di preparazione per gli adulti, mentre i bambini verranno intrattenuti nella ludoteca del centro. Alle 11.30 le famiglie si sposteranno nell’attigua chiesa di Santa Giustina per la celebrazione della Santa Messa. A seguire, è previsto un momento di festa e convivialità.

Le adesioni sono aperte fino a venerdì 9 dicembre, inviando una e-mail all’indirizzo cristina.riccardi@aibi.it