Milano. L’Open day diventa più dolce con le creazioni di Taveggia.

bimbi cuochiIl sapore dell’accoglienza. La storica pasticceria Taveggia di Milano e le protagoniste femminili di Hell’s Kitchen insieme per Amici dei Bambini a sostegno di #famedimamma. Francesca e Lorenza, giovani e brillanti chef protagoniste del primo Hell’s Kitchen italiano, si impegnano nella lotta contro l’abbandono. Con lo stesso spirito la storica pasticceria di Milano, Taveggia, offrirà il coffee break nel corso dell’“Open day” che si svolgerà sabato 27 settembre alla Casa dei Diritti, in via De Amicis 10 a Milano. Perché anche fornelli, mestoli e farina possono essere utili strumenti per trovare una famiglia ai milioni di bambini soli nel mondo, sensibilizzare le coppie all’accoglienza e alle adozioni internazionali.

Un dato su tutti per capire la gravità del fenomeno: ogni 15 secondi un bambino viene abbandonato e ad oggi sono 168 milioni i bambini  che vivono senza una famiglia che li ami e si prenda cura di loro quotidianamente. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria del XXI secolo. L’abbandono ha un effetto devastante sull’infanzia: uccide dentro in silenzio e ne intacca lo sviluppo fisico e mentale.

Da qui nasce “Fame di Mamma”, la campagna di Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, che da anni lotta per prevenire, combattere e superare l’abbandono dei minori. Perché i bisogni vitali di un bambino, specie se abbandonato, mettono in risalto la necessità di un nutrimento non soltanto fisico, bensì interiore e affettivo, una vera e propria “Fame di mamma”.

Uno scenario allarmante che ha spinto la Compagnia della Ristorazione, Holding Italiana che detiene tre delle più importanti e note location della città di Milano (“Al Panino SRL, il locale che in Piazza Liberty a Milano ha lanciato il culto dei “paninari” della Milano anni ’80, “Il Taveggia” Di Visconti Di Modrone SRL, e la “Drogheria Parini 1915”, il tempio della gastronomia milanese nel cuore del quadrilatero della moda), a dare una mano concreta e supportare Ai.Bi. in questo importante progetto, contribuendo al sostegno della Campagna “Fame di Mamma”, così da operare insieme perché il miracolo della vita di un bambino non venga mai privato del suo futuro.

I locali della celebre pasticceria milanese di via Visconti di Modrone hanno, infatti, ospitato la cucina delle Chef Francesca e Lorenza che si sono messe a disposizione firmando e realizzando un menu ad hoc per l’evento.

Una battaglia, quella contro l’abbandono, che si combatte quotidianamente non solo in cucina ma anche sui social network. Per questo l’hashtag #famedimamma rappresenta uno strumento importante per condividere e partecipare alla diffusione della coscienza collettiva sul tema dell’abbandono.

Nell’occasione del lancio di  “Fame di mamma”, Amici dei Bambini inaugura anche il suo nuovo Sostegno a Distanza, con cui si può regalare a un bambino abbandonato aiuto, affetto e vicinanza, per donargli la speranza di un progetto di vita.

Con soli 10 euro, si potranno sostenere i progetti di Ai.Bi. in Italia, aiutando i bambini accolti temporaneamente presso i servizi residenziali familiari e socio educativi e nelle famiglie affidatarie. Per loro, Amici dei Bambini promuove la giusta accoglienza tramite la promozione dell’affido, la gestione di Case Famiglia, di Comunità Mamma – Bambino, Appartamenti ad Alta Autonomia e altre strutture ricettive.

Il nuovo SaD di Ai.Bi. costituisce una vera attività di cooperazione internazionale continuativa, che si realizza attraverso la predisposizione di interventi diretti a garantire la soddisfazione dei diritti fondamentali dei minori (alimentari, sanitari, scolarizzazione), che accompagnino il loro progetto di vita verso una nuova famiglia o verso l’inserimento nella società. E’ possibile visitare il nuovo sito del Sostegno a Distanza Ai.Bi. a questo indirizzo: www.aibi.it/sostegnoadistanza.