Milano, lunedì 27 febbraio. Genitori a scuola di felicità: con due maestri speciali alla scoperta di come regalare gioia ai figli

paolo-limonta-720x380La scuola è da sempre il primo luogo in cui un bambino entra a contatto con il mondo esterno alla sua famiglia: dal momento dell’ingresso in classe dei loro figli – si tratti di asilo nido, scuola dell’infanzia o primaria – i genitori dividono di fatto con gli insegnanti il compito di educare i bambini. E quello, forse ancora più impegnativo, di garantire i loro diritti, primo fra tutti quello alla felicità. “Tutti i bambini devono essere felici” è proprio il titolo dell’incontro che si terrà a Milano, lunedì 27 febbraio, nella sede dell’associazione “Genitori si diventa”, in via Luigi Bianchi d’Espinosa. L’evento è organizzato dallo stesso sodalizio famigliare, una delle organizzazioni aderenti al Care (Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete), e avrà inizio alle ore 20.45.

La serata sarà dedicata alla presentazione del libro “Tutti i bambini devono essere felici”, da cui è stato tratto il titolo dell’incontro. Saranno presenti gli autori, due insegnanti di scuola primaria: Paolo Limonta e Antonella Meiani.

Limonta è un insegnante divenuto famoso a livello nazionale anche per la collaborazione con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia. L’impegno sociale e politico non gli ha però impedito di portare avanti quello che per lui è il mestiere più bello del mondo: insegnare ai più piccoli. Amato dai suoi bambini, interpreta al meglio il modello educativo capace di coniugare qualità e inclusione, riuscendo a coinvolgere sia i colleghi che i genitori.

La sua collega Antonella Meiani insegna fin dalla giovanissima età di 20 anni ed è autrice di numerosi testi scolastici e di divulgazione scientifica per ragazzi. L’educazione e i minori sono al centro anche del suo impegno politico e sociale in difesa dell’istruzione pubblica e della cultura democratica. “Tutti i bambini devono essere felici” è il suo primo libro destinato ai “grandi”.

“Stare al fianco dei bambini, incitarli, coccolarli, consolarli, asciugare le loro lacrime, blandirli, spronarli, aspettarli e, se necessario, ricominciare da capo: senza mai, neppure per un istante, pensare di rinunciare e di abbandonarne anche uno soltanto: così Limonta e Meiani sintetizzano lo spirito della loro opera a quattro mani.

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione che si può effettuare sul sito www.genitorisidiventa.org/sede/milano.