Milano. Non vorremmo mai più conoscere l’abbandono: una risata ci aiuterà?

teatro carcanoUno dei più importanti teatri milanesi si trasforma in una grande location di solidarietà. Sul palco del Teatro Carcano di corso di Porta Romana, lunedì 27 aprile, andrà in scena la commedia “Non ti conosco più, amore mio”, interpretata dagli attori della Compagnia Teatro della Perla di Sergio Pisapia e prodotta dalla società Saxofone Tuttospettacolo. Due le repliche in programma: la prima alle ore 16 e la seconda alle ore 21. In entrambi i casi, parte dell’incasso sarà devoluto ad Amici dei Bambini per sostenere i suoi progetti di lotta all’abbandono e di supporto all’infanzia più fragile.

“Non ti conosco più, amore mio!”, opera in 2 atti scritta da Marisa Tiboni, è una classica commedia degli equivoci, capace di divertire grazie a un dialogo dalla sottile malizia, ma libero dalla volgarità, in grado di tratteggiare i 3 personaggi principali con delicate pennellate di candida ironia.

Grazie a una trama piacevole in ogni momento, lo spettatore ha l’occasione di staccare dagli affanni e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, concedendosi interamente al sereno divertimento. Allo stesso tempo, però, “Non ti conosco più, amore mio!” è un’opera sempre attuale, considerato che un’ambigua situazione di coppia costituisce un tema universale per gli autori comici. Ma anche eticamente corretta, in quanto l’epilogo suggella la morale consolatoria del “chi la fa, l’aspetti”.

I protagonisti sono il giovane, aitante e affermato avvocato Malipieri e la sua bella moglie Luisa, sempre elegante e raffinata, come nelle migliori tradizioni borghesi. La serenità della famiglia viene sconvolta improvvisamente quando Luisa inizia a vivere il dramma di una patologia neurologica. Di punto in bianco, infatti, la donna inizia a non riconoscere più il marito e vuole cacciarlo di casa perché crede che sia un intruso. Di fronte allo sconcerto di Malipieri, interviene il professor Spinelli, luminare chiamato a risolvere il caso. Questi però è piacevolmente imbarazzato di trovarsi in una situazione così particolare. Ne nasce un gioco a 3, nel quale entrano anche altri personaggi decisamente coloriti.

La popolarità senza luogo e senza tempo dei temi attorno a cui ruota tutta la commedia hanno fatto sì che “Non ti conosco più, amore mio!” sia stata ripresa innumerevoli volte in teatro. Celebre anche il suo riadattamento cinematografico per la regia di Sergio Corbucci, con attori del calibro di Monica Vitti, Franca Valeri, Johnny Dorelli e Gigi Proietti.