Bambini in alto mare
<<indietro

Nepal. Kirtipur. Ai.Bi inaugura il Day Care Centers di Lanagol: uno spazio sicuro per bambini e donne fragili dove giocare e imparare un mestiere

nepalE’ terminata la ristrutturazione dell’edificio che ospiterà il Day Care Centers di Lanagol (Kirtipur, Kathmandu) di cui beneficeranno bambini di età compresa dai 2 ai 5 anni. Un importante tassello nella lenta ma costante opera di ritorno alla normalità a cui tende il Nepal dopo il terribile terremoto del 2015 e soprattutto un grande punto di riferimento per bambini e mamme in difficoltà.

In seguito al terremoto, infatti, la comunità di Lanagol ha subito notevoli danni e versa in condizioni drammatiche e di profonda arretratezza: la maggior parte delle case sono state distrutte e severamente danneggiate e per questo si continua a vivere in rifugi temporanei e precari. Le donne sono costrette a rimanere a casa per accudire i figli e non hanno la possibilità di cercare un qualsiasi lavoro o fonte di sostentamento grazie al quale contribuire al mantenimento della famiglia.

Ecco perchè Ai.Bi con il partner Social Work Institute (SWI) ha realizzato il Day Care Centers, creato all’interno di un edificio già esistente di proprietà della Comunità di Lanagol e che era stato severamente danneggiato dal terremoto.

L’edificio è su due piani e prevede uno spazio preposto per i servizi d’asilo, in cui verranno accolti 25 bambini all’anno,  e uno per le riunioni dei gruppi di donne che prenderanno parte alle varie attività generatrici di reddito insieme a programmi di sensibilizzazione ed educazione informale.

L’inaugurazione, avvenuta nella giornata dedicata alla dea Saraswati (dea della conoscenza e delle arti) è stata una vera giornata di gioia per i bambini e le loro famiglie che ora hanno nel Day Care Centers un punto di riferimento sicuro dove trascorrere del tempo in totale sicurezza, spensieratezza e soprattutto dove anche le mamme possono imparare un mestiere.

Ma questo è solo uno delle tante opere e attività in atto e in fieri di Ai.Bi in Nepal.Tante gocce in un mare di disperazione e rovine che aiutano nella quotidianità bambini e donne fragili. Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata e scopri come anche tu puoi fare la differenza e aiutarci ad essere loro d’aiuto.

Seguici:

Articoli correlati