Palermo. Convegno su unioni civili. Ai.Bi “L’interesse unico dei bambini è avere una mamma e un papà”

congressoUnioni civili, convivenze di fatto e matrimonio. E ancora la Filiazione nelle nuove realtà familiari. Questi i temi che sono stati al centro del convegno “Unioni Civili, convivenze di fatto e matrimonio: Lo stato dell’arte. La filiazione nelle nuove realtà familiari”che si è svolto a Palermo nei locali della Chiesa di San Mattia oggi 27 maggio.

Il convegno, organizzato dal  Movimento Forense Palermo, ha affrontato le tematiche legate alla recente approvazione del ddl Cirinnà, delle unioni civili sotto svariati punti di vista, compreso quello della filiazione e delle adozioni.

Nello specifico  i relatori  illustreranno lo stato dell’arte delle nuove famiglie, i patti di convivenza, le adozioni dei minori nelle nuove realtà familiari, le prassi operative e gli scenari futuri e non da ultimo la filiazione nelle nuove realtà familiari: le linee di tendenza, i problemi e le prospettive.

Tematiche molto delicate su cui è intervenuta anche Ai.Bi che ha preso parte al dibattito con la partecipazione di Enrica Dato (resp ufficio Legale e Diritti dei Minori di Ai.Bi. Amici dei Bambini) che ha espresso puntato l’attenzione sulla centralità dei diritti dell’infanzia. “In un momento in cui sono state introdotte con la legge 76/2016 nuove forme di famiglia – ha detto l’avvocato Dato – occorre fare il punto nell’ottica dell’interesse dei bambini. Ovvero avere una mamma e un papà

Nel corso del convengo si sono alternati Maria Carla Grimaldi (presidente della sezione del movimento forense di Palermo), l’avvocato Massimiliano Cesali (presidente del  movimento forense nazionale), Francesco Greco presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo.