Pessano con Bornago (Mi), 29 marzo. “Adottato anche tu?”, ecco il libro che mette d’accordo Aristotele, Balotelli, Marylin Monroe e Steve Jobs

adottato anche tuSembrerà incredibile, ma un profeta come Mosè e una diva di Hollywood come Marylin Monroe hanno avuto qualcosa in comune. E rimarrete davvero stupiti a sapere che addirittura Aristotele, padre della filosofia antica, e Mario Balotelli, calciatore tutto genio e sregolatezza,  hanno vissuto esperienze simili. E che cosa potrà mai accomunare Steve Jobs, fondatore della Apple, e un giovane come Ruslan Adriano Cristofori, medaglia d’argento nei tuffi ai campionati europei di Baku nel 2015 e testimonial di Amici dei Bambini? Lo scoprirete mercoledì 29 marzo a Pessano con Bornago, in provincia di Milano, dove l’associazione “Genitori di Cuore” propone l’incontro “Adottato anche tu? Allora siamo in due… o forse di più”.

L’appuntamento è per le ore 21, nella sala consiliare tra corso Europa e via Giovanni Pascoli, 1.

Il titolo dell’incontro che chiarisce il “mistero” su ciò che accomuna tutti quegli svariati personaggi, dà anche il nome al libro, , edito da Ancora, che verrà presentato nel corso della serata. L’evento, destinato a un pubblico senza limiti di età e davvero alla portata di tutti, vedrà infatti la partecipazione delle autrici Sonia Negri e Sara Petoletti. Ai loro interventi seguirà il monologo “Hankook Radici Spezzate”, a cura di Emmanuel Galli, autore, regista e attore di teatro.

L’incontro, che si propone di stimolare una riflessione sul tema dell’adozione tra integrazione e viaggio di ritorno, parte quindi dalla vicenda narrata in “Adottato anche tu?”. Due bambini, Ilaria e Gabriel, partecipano a un concorso online di cucina. Ma questa sarà l’occasione per raccontarsi le rispettive storie, scoprire che entrambi sono stati adottati e iniziare così un’appassionata ricerca che li porterà a fare tante scoperte interessanti: a cominciare dal fatto che la storia è piena di personaggi famosi adottati, proprio come loro. Così comincia una successione di biografie di adottati celebri, racconti di storie di adozione contemporanee e interviste a chi la sua vicenda ha deciso di raccontarla in prima persona.

L’evento è promosso anche dal Care, Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete, a cui aderisce anche “Genitori di Cuore”.