Quartu Sant’Elena (Ca), venerdì 24 febbraio. Sos genitori in attesa: famiglie a confronto per vivere al meglio l’arrivo di un figlio adottivo

genitori in attesaIl tempo è relativo. Quello dell’attesa, qualsiasi tipo di attesa, appare a tutti interminabile. Soprattutto quando, alla fine del tunnel, si vivrà il momento più bello della propria vita: l’arrivo di un figlio. Vivere questo lungo percorso supportati da chi ha già provato la stessa esperienza può costituire un fondamentale aiuto, anche in vista delle inevitabili difficoltà che l’accoglienza di un figlio adottivo porta con sé. Forte di questa consapevolezza, l’Associazione Genitori Adottati Aga – una delle organizzazioni aderenti al Care (Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete) – propone l’incontro “Mamma e papà Sos Aga: genitori a confronto”. L’appuntamento è a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, venerdì 24 febbraio, alle ore 18.30, nei locali della cooperativa Anteros, in via Sant’Antonio 117.

La serata, a ingresso libero, sarà dedicata alle famiglie che stanno affrontando le prime fasi del percorso adottivo e alle coppie che hanno già accolto i propri figli. Per tutti loro ci sarà la possibilità di confrontarsi su emozioni, paure e difficoltà tipiche dell’attesa e della quotidianità famigliare. “Nel periodo che precede l’arrivo di un figlio adottivo – spiegano gli organizzatori – si immagina e si cerca di prepararsi a questo importante momento. Mentre dopo l’arrivo del bambino si impara il lavoro del genitore. Il confronto di mamme e papà aiuterà a vivere l’attesa in maniera più consapevole e serena e permetterà a chi ha già il bambino a casa con sé di sostenersi e motivarsi nelle difficoltà dell’adozione, qualora si confrontino problematiche dolorose e inaspettate”.

Quello di venerdì 24 febbraio è il secondo di una serie di incontri organizzati da Aga con lo scopo di condividere esperienze, affrontare le diverse tematiche legate all’adozione e accompagnare e supportare le coppie nella realizzazione del proprio progetto famigliare. Oltre ai genitori adottivi e alle coppie in attesa, gli incontri sono aperti anche agli addetti ai lavori come docenti, psicologi e operatori sociali.

I successivi appuntamenti, a cadenza mensile, sono previsti per il 31 marzo, 28 aprile e 26 maggio e saranno centrati sui seguenti temi: “Mamma mi si sono risvegliati gli ormoni”, “Aspetti e peculiarità della salute del bambino adottato”, “Adottiamo, che si fa? Non solo burocrazia. Dalla disponibilità all’abbinamento”.

Per la partecipazione è richiesta iscrizione va mail o telefonica ai seguenti contatti info@agaonline.org – cell 3472660888.