Repubblica Democratica del Congo: adozioni internazionali, riprendono le partenze

RD CONGO – I volontari di Ai.Bi. tornano sul posto a riprendere il quotidiano lavoro contro l’abbandono. Dopo un periodo di assenza dal paese dovuto alle elezioni presidenziali che, negli ultimi mesi, hanno scosso la Repubblica, a partire da questa settimana Ai.Bi. è di nuovo tornata completamente operativa e pronta per un nuovo anno.

Nel paese la situazione è abbastanza calma: pur non essendo ancora il momento di allentare la vigilanza, volontari e operatori si aspettavano uno sviluppo molto più critico della situazione. La vittoria del presidente Kabila è sicuramente fonte di stabilità per il Paese, anche se l’autoproclamazione di Tsechedi, che non riconosce la trasparenza delle elezioni, ha portato il paese ad avere due presidenti.

Il definitivo rientro dell’emergenza e il ritorno alla normalità è atteso in tempi brevissimi. In questo 2012 Ai.Bi. proseguirà diversi progetti di cooperazione con i Centri di accoglienza per l’infanzia e a breve diverse coppie pronte per l’adozione arriveranno sul Paese.