Rimborsi spese adottive: mancano i fondi

rimborsiRiportiamo di seguito il testo integrale di un comunicato pubblicato dal Ciai (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) sul suo sito a proposito del rischio, per chi ha adottato dopo il 2011, di non ottenere il rimborso delle spese sostenute.

Chi ha adottato dopo il 2011 potrebbe non ottenere mai il rimborso delle spese sostenute, a causa della mancanza di fondi della CAI (Commissione Adozioni Internazionali, ndr). La notizia, che non piacerà a molti, è stata diffusa dall’associazione Genitori si diventa, in seguito ad una comunicazione di Luca Cavataio, un genitore adottivo.

Ecco quanto ha dichiarato Luca Cavataio:

“Sono stato contattato dalla dottoressa Donatella Piazza, componente della CAI, la quale mi ha assicurato che in questo preciso momento, stante il diritto acquisito dalle coppie, sono alla firma della Presidente Della Monica, continuativamente giorno dopo giorno, i decreti di pagamento alle singole famiglie per quanto concerne i rimborsi delle spese adottive per le coppie che hanno concluso la procedura nel 2011. Quasi tutto il 2011 dovrebbe avere la copertura economica necessaria. Il ‘quasi’ è relativo ad un piccolo numero di famiglie per le quali si sta cercando di stanziare ulteriori fondi ed in caso negativo, sarebbe previsto eventualmente per le stesse quanto segue per le annualità successive.
La copertura economica per le annualità successive, 2012/2013/2014, al momento attuale non sembrerebbe essere disponibile. La Commissione sta verificando in sede di stesura della legge di stabilità la possibilità di ottenere l’emissione del decreto qualora si trovino le coperture oppure prevedere una modifica della normativa passando ad un sistema di deduzione/detrazione e chiaramente concentrato in un brevissimo periodo fiscale e non diluito in troppi anni che renderebbero l’effetto praticamente irrilevante ai fini delle necessità delle famiglie e della Commissione stessa.”

Sempre Luca Cavataio riferisce che Donatella Piazza ha assicurato un impegno costante della Commissione fino a soluzione, conscia delle necessità e delle problematiche connesse.

Specifichiamo che in merito al rimborso delle spese adottive non c’è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte della Commissione Adozioni.

Fonte: Ciai