Riprendono gli sbarchi a Lampedusa, 2128 immigrati soccorsi in 48 ore

Profughi_Lampedusa200Il ritorno della bella stagione è coinciso con la ripresa degli sbarchi a Lampedusa. In sole 48 ore le navi della Marina Militare hanno soccorso 2128 i migranti provenienti dalle coste africane. L’intervento è avvenuto nell’ambito del dispositivo interforze “Mare Nostrum” in collaborazione con le motovedette della Capitaneria di Porto e con tre navi mercantili.

Ai 596 migranti salvati dalla fregata “Grecale” e dalla corvetta “Sfinge” a inizio settimana e in arrivo nella mattinata del 19 marzo nel porto di Augusta (Siracusa), si aggiungono i 1532 prelevati dalla nave anfibia “San Giusto”, dalla fregata “Euro” e dal pattugliatore “Cigala Fulgosi” della Marina e dalle motovedette della Capitaneria 302 e 315. Agli interventi di soccorso si sono aggiunte tre unità mercantili dirottate dal Comando generale delle Capitanerie di Porto.

L’auspicio è che le forze di soccorso messe in campo operino al meglio per garantire la sicurezza dei migranti, così che il ritorno bella stagione non diventi sinonimo di speranze infrante.

 

Fonte: (AGI)