Roè Volciano (Bs), la recita comunitaria del Rosario: la preghiera diventa azione concreta per i bambini abbandonati

rosario“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”. Al versetto 18,20 del Vangelo di Matteo si ispirano da sempre i gruppi regionali di famiglie di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de “La Pietra Scartata” quando, il primo sabato di ogni mese, si ritrovano per la recita comunitaria del Santo Rosario per i bambini abbandonati di tutto il mondo. Un insegnamento che, da sabato 3 ottobre, verrà messo in pratica anche dalle famiglie che abitualmente si raccolgono attorno al Centro servizi alla famiglia “Pan di Zucchero” di Roè Volciano, in provincia di Brescia.

La scelta della data in cui inaugurare anche in Valsabbia questa tradizione non è casuale: si è scelto infatti il primo sabato di ottobre, uno dei due mesi dedicati alla Madonna (l’altro è maggio). L’appuntamento è per le ore 18 e 30 presso la parrocchia della Madonna degli Uccelli, in località Gazzane.

La volontà di recitare insieme il Rosario per i bambini abbandonati nasce dalla consapevolezza che i progetti per l’infanzia del “Pan di Zucchero” di Roè Volciano sono sicuramente attività fondamentali per alleviare le sofferenze e le difficoltà di tanti minori in difficoltà e per sensibilizzare la comunità sul tema dell’abbandono, ma da soli non bastano. Accanto all’impegno quotidiano di volontari e professionisti, le famiglie di Ai.Bi. e de “La Pietra Scartata” non dimenticano la preghiera. Solo questa infatti dona la forza necessaria per  portare avanti i progetti e le attività in favore dei bambini e delle famiglie, nella speranza che il Signore arrivi dove noi uomini spesso non riusciamo ad arrivare. In questo senso, anche la recita del Rosario diventa un’azione concreta per l’infanzia di tutto il mondo.

Un momento semplice, quindi, di condivisione, in cui, pregando insieme, si affidano i bambini abbandonati al Signore, affinché la Sua protezione possa dare ancora più vigore ai progetti di Ai.Bi. nel mondo.

Nel rispetto di questa tradizione, si inseriscono anche due appuntamenti particolari: quelli dei primi sabati dei mesi di ottobre e maggio, quest’ultimo dedicato a Maria, in cui il Rosario sarà condiviso anche con i bambini.