Roma, avvocati al fianco delle famiglie: come trasformare i problemi in dolci sorrisi

pane-e-olio1Dare voce a chi non ce l’ha, aiutare le famiglie afflitte da problemi apparentemente irrisolvibili a trasformarli in sorrisi. Di questo si parlerà mercoledì 4 marzo nel corso del sesto incontro della rassegna “Pane & Olio”, in programma alle ore 19 presso la sede romana di Amici dei Bambini, in Lungotevere dei Vallati 10. L’incontro di questo mese, dedicato al tema “I frutti del mondo a nostra disposizione”, è organizzato come sempre da Marzia Masiello e Luca Pasquale, in collaborazione con la comunità di fedeli “La Pietra Scartata” e il Vicariato di Roma.

Ospite della serata sarà la giurista e studiosa Andrea Catizone, mamma di due bambini e avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritti dei minori alla luce delle normative nazionali e internazionali. Insieme a un’altra mamma – avvocato, Giada Briziarielli, ha fondato Family Smile: credendo profondamente nel valore della famiglia, entrambe hanno deciso di reinterpretare la professione legale in maniera del tutto originale, come una missione al servizio degli altri. Oltre che presidente di Family Smile, Andrea Catizone dirige anche l’Osservatorio sulle famiglie dell’Eurispes ed è opinionista sui temi del diritto di famiglia per diverse trasmissione televisive e radiofoniche ed editorialista per quotidiane e riviste. È anche membro del Comitato Media e Minori presso il ministero per lo Sviluppo Economico, l’organo che si occupa di verificare l’attuazione e le eventuali violazioni del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori, nato dalla volontà delle emittenti televisive pubbliche e private di migliorare la qualità delle trasmissioni dedicate ai minori: un documento finalizzato ad aiutare le famiglie e il pubblico più giovane a un uso corretto della televisione e per sensibilizzare chi produce i programmi alle esigenze dei minori.

Altro ospite dell’incontro di “Pane & Olio” di mercoledì 6 marzo sarà Marco Scurria, rappresentante di Kibo Italiano, un consorzio nato da un gruppo di produttori del settore agroalimentare dell’Italia centrale. Scopo del consorzio – che si definisce ecologico, equo e solidale – è la promozione della cultura enogastronomica del territorio attraverso una serie di attività che accordino il processo di distribuzione, arrivando nel modo più diretto possibile dal produttore al consumatore.

Ancora una volta, quindi, “Pane & Olio” spazia dall’Accoglienza all’Alimentazione, ma non trascura l’Arte, a completare le 3 “A” che danno il titolo all’edizione 2014-2015 della rassegna. L’opera d’arte protagonista di questo sesto appuntamento è “La tavola della cucina” del pittore impressionista francese Paul Cézanne, conservata al Musée d’Orsay di Parigi.

A concludere l’incontro sarà Paola Suraci dell’associazione Otium con un suo intervento sugli itinerari dell’olio. Infine, il consueto spuntino a base di pane e olio offerti rispettivamente dal ristorante Casa Coppelle e dall’azienda Pandolea.

 

Scarica la locandina dell’evento