Roma. Dalle relazioni affettive ai problemi fiscali, con “E… state in famiglia” genitori e figli si confrontano a 360 gradi

estate in famigliaÈ una scuola insostituibile di umanità e relazionalità, cellula di coesione sociale e motore per il buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche ed educative. Stiamo parlando della famiglia, esperienza centrale nella vita di tutti, a cui sono dedicati 4 giorni di festa a Roma in occasione della terza edizione di “E… state in famiglia”, il meeting organizzato nella Capitale dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Dal 2 al 5 luglio, l’Istituto Pio XI di via Umbertide 11 ospiterà una serie di eventi, tutti gratuiti, dedicato quest’anno al tema “Desiderio di famiglia”.

Un desiderio ancora fortemente avvertito nella nostra società, nonostante oggi, in Italia, manchi una vera e propria cultura della famiglia e una condivisione politica e culturale della sua importanza. Per il 60% dei giovani, infatti, la famiglia è importante e significativa e non rinuncia a pensare di poterne formare una propria. E a proposito dei figli, 3 ragazzi su 4 affermano di volerne almeno 2 e un 40% dichiara di desiderarne da 3 in su. Per 3 giovani su 5 la famiglia è ancora la cellula fondamentale della società e si fonda sul matrimonio.

Un quadro tutto sommato incoraggiante, quindi, che lascia sperare nella buona riuscita della manifestazione romana. “L’ambizione è quella di far emergere  tutta la bellezza della famiglia – afferma Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio – portando alla luce le sue risorse e il patrimonio di umanità, di relazioni e di vita che essa trasuda. Forti del successo delle scorse edizioni – annuncia -, quest’anno ci riproponiamo, con la consapevolezza dell’importanza, oggi, di sostenere e promuovere la famiglia.

Nel concreto, il meeting romano si proporrà di delineare un affresco vivente, punto propulsivo della cultura familiare, che – dal confronto con tutti gli attori sociali, economici e culturali – suggerisca anche proposte di revisione fiscale, di armonizzazione del lavoro e di valorizzazione dei ruoli di cura e di educazione.

Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, quindi, il programma di “E… state in famiglia” prevede una serie di tavole rotonde, incontri sui temi di interesse comune per i giovani, laboratori su affettività e sessualità, talk show per discutere di equità fiscale e misure concrete per le famiglie, attività per bambini, spettacoli e occasioni per conoscere le novità editoriali per la famiglia.

Amici dei Bambini sarà presente con un suo stand in tutti i 4 giorni di manifestazione: giovedì e venerdì dalle 18 alle 22, sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 10 alle 22.

Nella giornata di apertura di “E… state in famiglia”, Ai.Bi. propone anche un incontro speciale di “Pane & Olio”, la rassegna culturale organizzata in collaborazione con il Vicariato di Roma e la comunità “La Pietra Scartata” : alle ore 20 di giovedì 2 luglio si parlerà di “Dialogo tra fede, speranza e carità”.

Sempre nel contesto del meeting, sabato 4 luglio, si svolgerà un incontro del Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi. Lazio. Tra le iniziative proposte e inserite nel programma di “E… state in famiglia” vi sono il laboratorio di favole animate “C’era una volta un Re…” e il laboratorio per mamme e figlie tra i 10 e i 12 anni “Il corpo racconta”.

 

Per leggere il programma completo di “E… state in famiglia”, clicca qui.