Russia: dal 1° settembre corsi obbligatori per adottare un minore

Il giorno 7 febbraio, presso il Ministero russo dell’Istruzione e della Scienza, si è tenuto un incontro promosso dalle rappresentanze di alcuni Enti per l’adozione. Nell’ambito di tale appuntamento è stata comunicata un’importante novità riguardante i corsi di formazione, che diventeranno obbligatori per le coppie dal 1° settembre 2012.

Altro cambiamento riguarderà i certificati di formazione che dovranno essere presentati al termine dei corsi formativi, affinché venga avviato l’iter adottivo.

Sebbene si tratti di un’opera ancora in fase di definizione anche per lo stesso Ministero, è già noto che il corso per le coppie italiane potrà essere tenuto in Italia, ma dovrà rispettare il programma didattico stabilito dalla legge russa. Cosa ancora ignota è chi dovrà concedere il certificato relativo al corso; probabilmente si pensa agli Enti organizzatori dell’iter formativo stesso.

Potrà esser rilasciato anche più di un certificato, qualora la formazione venisse svolta dalla coppia presso organizzazioni diverse; l’importante è che venga rispettato il monte-ore previsto dal programma: 72 ore di formazione collettiva di gruppo più 8 ore di iter individuale.

In ogni caso, alla conclusione dei corsi è prevista l’attestazione finale in forma di un colloquio, che potrebbe essere richiesto di tenere anche nel territorio russo.