Hai mai pensato di adottare un bambino? Ecco i corsi che fanno per te


Bambini colombianiProfessionalità. Vicinanza. Reciprocità.
Questi gli ingredienti fondamentali dei nuovi percorsi di accompagnamento che Amici dei Bambini ha avviato da gennaio di quest’anno e aperti a tutti coloro che vogliono diventar genitori di un bambino abbandonato.

I requisiti per partecipare ai nostri corsi? Nessuno, se non la voglia di capire e di mettersi in gioco.

Una duplice offerta: per chi non ha l’idoneità e per chi ha l’idoneità.

Per chi non ha l’idoneità, Ai.Bi. propone dei percorsi di accompagnamento, modulari, che affiancheranno la coppia in maniera assolutamente personalizzata a partire dai primi passi, fino all’ottenimento dell’idoneità. E, qualora lo si voglia, anche dopo fino al compimento dell’adozione.

Uno o due week end di formazione, una serie di incontri con lo psicologo che diverrà il vostro consulente personale e una famiglia “veterana” che in qualità di tutor metterà a disposizione tempo e propria esperienza.

Per chi ha l’idoneità, Ai.Bi. mantiene il classico percorso di accompagnamento di due giornate formative arricchito dalla possibilità di farsi affiancare da una famiglia adottiva tutor, con la conseguente opportunità di portare a termine anche il percorso adottivo.

Ai.Bi., coerentemente all’idea che promuove da sempre e cioè che l’adozione internazionale dovrebbe essere gratuità e quindi accessibile a chiunque lo desideri, ha cercato di farsi vicina alle coppie anche in relazione ai costi da sostenere.

Infatti la coppia che decidesse di farsi affiancare ancora prima dell’idoneità, oltre che accedere ad un percorso ricco ed estremamente conveniente in termini di rapporto costi benefici, potrà qualora decida di proseguire il percorso con Ai.Bi. conferendole mandato, godere di ulteriori agevolazioni.

In primis i costi per il percorso pre-idoneità potranno essere portati a deduzione in sede di dichiarazione dei redditi e in secondo luogo la coppia vedrà scalare l’importo sostenuto dalla prima tranche relativa ai costi da affrontare successivamente per la gestione dell’iter adottivo. Insomma agevolazione su agevolazione per essere a portata di tutti.

Propedeutico a qualsiasi percorso prescelto sarà la partecipazione ai nostri informativi ristrutturato in virtù dei nuovi percorsi. Questi incontri di mezza giornata, assolutamente gratuiti, saranno aperti a tutti e forniranno le prime informazioni sul mondo dell’adozione e dei bambini in attesa di una famiglia.

Entra nel nostro sito per avere maggiori informazioni.