Tatiana Salomoni. “Grazie Bolivia, sei grande! È il più bel regalo per la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”

tatiana-400-286L’ha saputo in diretta dalla sua amica del cuore che vive in Bolivia e ha festeggiato con lei al telefono. Per poi brindare con la sua famiglia adottiva che l’ha accolta quando lei aveva solo 3 anni, regalandole così una nuova chance di vita. Lei è Tatiana Salomoni, 18 anni, boliviana di nascita e italiana d’adozione. Studia grafica pubblicitaria ed è una miscela insieme dolce e forte di accento bolognese e fierezza boliviana. Tatiana è stata la prima bambina boliviana adottata da Ai.Bi. : a 3 anni ha attraversato l’Oceano per arrivare in Italia, a Bologna dove ad aspettarla c’era una mamma, un papà e due fratelli brasiliani.

Aspettavo con ansia ma anche con un buon margine di buona fede e ottimismo– racconta Tatiana – la riapertura delle adozioni in Bolivia. Ora i ‘miei’ bambini avranno la possibilità concreta di essere felici. Così come è successo a me 15 anni fa”.

La notizia della riapertura delle adozioniè il più bel regalo che potessi ricevere dal mio Paese: il miglior modo per festeggiare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Grazie Bolivia, sei grande!  Il più bel regalo del mio Paese: una notizia storica per un giorno storico

Tatiana è nata a La Paz, dove ha vissuto per tre anni in un istituto. Poi un giorno arrivarono mamma e papà e Tatiana se ne volò via, fino in Emilia Romagna. In famiglia ad accoglierla, una sorella e un fratello brasiliani di nascita.

E’ stato importantissimo per me trovare a casa due punti di riferimento come loro – continua –: spesso da piccola prendevo mia sorella come esempio, mi ha aiutato molto nella crescita. Anche i miei fratelli sono stati un dono, non solo, ovviamente, i miei genitori”.

L’adozione offre la possibilità a un bambino di rifarsi una vita. Lo dico non solo perché l’ho vissuto ma perché l’ho visto – continua – Quando incontri i bambini degli istituti ti riempiono il cuore: in quel momento sai che non hanno nessuno intorno a loro e solo l’adozione può dare loro l’opportunità di una vita vera”.

Tatiana fa una pausa e ricorda il viaggio in Bolivia nel 2012 insieme a suo padre.

E’ stata un’esperienza che mi ha molto aiutato. Prima di questo viaggio non avevo mai pensato di tornare nel mio paese natale. Ora invece ho deciso di tornarci questa estate: andrò a fare volontariato nello stesso istituto a La Paz dove ho vissuto i primi anni della mia vita. Voglio stare al fianco dei bambini e dire loro che la fortuna che ha toccato me, presto potrà riguardare anche loro”.

Oggi Tatiana è referente per l’Emilia Romagna del gruppo giovani di Amici dei Bambini “AiBi G”, che accoglie anche ragazzi non adottivi: si impegnano nel volontariato a livello locale, promuovendo lo spirito di accoglienza e solidarietà che contraddistingue la missione dell’associazione. Quando necessario, Tatiana e altri giovani di AibiG offrono la loro testimonianza durante eventi o convegni dedicati a chi si avvicina all’adozione.