Terni. Differenze tra affido e adozione, bisogni e aspettative della famiglia d’origine, della famiglia affidataria e del minore: al via il corso per imparare l’accoglienza

affidoDubbi, chiarimenti,  perplessità, quesiti più o meno “retorici” o ingenui. E’ lecito chiedere tutto per togliersi ogni timore su ciò che è l’affido e cosa comporta per arrivare a maturare autonomamente la decisione di dare la propria disponibilità ad accogliere temporaneamente un minore.

E’ questo lo scopo del ciclo di cinque incontri del percorso di gruppo che si svolgerà a Terni, organizzato dall’Amministrazione comunale della città umbra.

I corsi sono aperti a single, coppie e nuclei familiari: a tutti coloro che avessero il desiderio di intraprendere la strada per diventare una famiglia affidataria. E’ un percorso di informazione-formazione sull’affido rivolto a tutti, a chi è interessato ad approfondire il tema dell’accoglienza famigliare per diffonderne il valore all’interno della propria comunità e che mira a trasmettere le informazioni necessarie per orientarsi in modo libero e consapevole verso la prospettiva di diventare famiglia affidataria.

Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale – spiegano gli organizzatori –  con l’obiettivo di fornire uno spazio di conoscenza e confronto sulle tematiche più salienti riguardanti l’esperienza dell’affido. La dimensione del gruppo è particolarmente indicata per confrontare le proprie aspettative con la realtà delle esperienze e dei vincoli oggettivi”.

I principali argomenti affrontati durante i cinque incontri del percorso di gruppo sono la normativa di riferimento sull’affido; le differenze tra affido ed adozione; l’iter procedurale dell’affido; le tipologie di affido; i diversi protagonisti del progetto di affido: minore, famiglia d’origine, famiglia affidataria e operatori sociali; il ruolo della famiglia affidataria all’interno della rete dell’affido; analisi delle dinamiche emotivo-relazionali che si attivano negli affidatari durante le diverse fasi dell’esperienza di affido; bisogni e aspettative della famiglia d’origine, della famiglia affidataria e del minore; analisi delle dinamiche emotivo-relazionali tra famiglia d’origine, famiglia affidataria e minore; profilo del minore: la sua storia personale e i bisogni attuali, tra senso di appartenenza e conflitto di  lealtà e il “lutto” della separazione: come affrontare la conclusione dell’affidamento.

Al termine degli incontri di gruppo si chiede ai partecipanti di rinnovare la disponibilità a proseguire nel percorso di formazione e valutazione, accettando così di effettuare degli incontri individuali prima con gli operatori del servizio affido, infine con lo psicologo dell’Asl.

Gli incontri si svolgono dalle ore 16.30 alle 18.30 alla sede del servizio affido, in Via Carrara n. 6 – Terni. Il prossimo percorso informativo-formativo inizierà il 15 Ottobre 2015. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0744-284239 o inviare una e-mail all’indirizzo servizioaffido@comune.terni.it specificando nome, cognome, telefono. Per altre informazioni cliccare sul sito del Comune di Terni”

Fonte: www.ternilife.it