Toscana: chissà se arriveranno i contributi per l’adozione internazionale

L’assessore toscano al Welfare, Salvatore Allocca, ha risposto a un’interrogazione del consigliere regionale Paolo Bambagioni, che voleva verificare lo stato di attuazione della legge regionale del novembre 2009. Il consigliere aveva presentato un’interrogazione sugli interventi di sostegno messi in campo dalla Regione Toscana a favore delle coppie impegnate in adozioni internazionali.

L’interrogazione originava dalla volontà di conoscere lo stato delle cose. La legge che prevede azioni di sostegno in questo campo risale al novembre 2009 ed ancora non sono stati erogati i contributi previsti. «Il mio intento era verificare l’attuazione della legge che prevede la concessione di contributi alle coppie che scelgono di fare delle adozioni internazionali e al tempo stesso, dopo aver conosciuto i motivi dei ritardi, sollecitare la Giunta regionale a procedere sulla strada indicata dalla normativa», ha affermato Bambagioni. Che ha detto di avere ascoltato con «attenzione ed interesse quanto affermato dall’assessore competente».

L’assessore Allocca, da parte sua, ha assicurato che la Regione ha utilizzato i due anni ormai passati, oltre che per redigere il decreto attuativo della legge stessa, «per coinvolgere gli istituti bancari e le associazioni e gli enti che si occupano di adozione internazionale». Tutto questo lavoro, ha assicurato Allocca, «si concretizzerà al più presto in due bandi per fare in modo che chi ha i requisiti potrà accedere ai contributi e ai prestiti», fermo restando che «i contributi potranno essere erogati solo a chi ha un imponibile inferiore a 75 mila euro annui».

(Da Met Firenze, 21 marzo 2012)