Tutti a teatro: a Cuneo, con Siamo Uomini o Caporali

CUNEO – Palco solidale al Teatro Don Bosco. Martedì 13 dicembre va in scena la commedia napoletana Siamo uomini o caporali, portata alla notorietà da Totò nei panni del disoccupato cronico napoletano, riproposta nella regia di Sergio Pisapia.

La commedia originale portava la firma dello stesso Antonio de Curtis. La trama: rinchiuso in osservazione psichiatrica, per aver cercato di mordere un isterico e dispotico capo-comparse, il protagonista Totò Esposito spiega al medico la sua teoria sulla divisione degli uomini in due categorie: quelli che sudano (uomini) e quelli che fanno sudare gli altri (caporali). E di uomini-caporali, Esposito sembra averne incontrati ovunque si trovasse: nei teatri di posa, in scena per i sodati americani, addirittura all’interno di un lager…

Lo spettacolo si svolge in collaborazione con Palcoscenico Srl, a favore delle attività che Ai.Bi., l’Associazione Amici dei Bambini, porta avanti in 28 paesi del mondo, a sostegno dell’infanzia fuori famiglia, dei minori abbandonati e ospitati dagli Istituti. L’appuntamento è presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, in via san Giovanni Bosco 21, alle 15:00 (biglietti a 15 euro) per lo spettacolo pomeridiano e alle 21:00 (a 25 euro) per quello serale.