Ungheria: nuovi criteri per le adozioni internazionali

Il governo ungherese ha stabilito dei nuovi criteri da applicare in materia di adozioni internazionali che si applicheranno ai futuri genitori adottivi.

Dal mese di gennaio 2011 l’Autorità Centrale ungherese per le Adozioni ha dichiarato che non saranno più accettate le domande per l’adozione di bambini che hanno meno di sette anni e sono in un buono stato di salute.

I pochi dossier che esistono ancora in questa categoria saranno assegnati ai paesi che hanno collaborato con l’Ungheria per un certo numero di anni.

Inoltre, l’Autorità Centrale per le Adozioni ungherese non accetterà le domande di adozione da parte dei single, a meno che queste richieste non riguardino bambini con più di dieci anni o gruppi di fratelli. Il numero di dossier in questa categoria non è soggetto a nessun tipo di limitazione dall’attuale quadro della legislazione nazionale ungherese.

L’Autorità  Centrale per le Adozioni ha inoltre spiegato che queste misure sono necessarie, perché per i bambini piccoli che sono in buona salute si stanno trovando più facilmente soluzioni interne e quindi non è necessario intervenire tramite adozione internazionale.