Varese, lunedì 27 febbraio. Un soccorso sicuro e competente per genitori e figli adottivi in crisi: ecco che cosa fa il mediatore famigliare

mediazione-familiareTutte le coppie che adottano un bambino sanno bene che, dopo la gioia del primo abbraccio con il proprio figlio, prima o poi si affacceranno anche le prime difficoltà. Problemi più o meno grandi che non dovrebbero, ma spesso rischiano, di mandare in crisi la famiglia. Ma c’è qualcuno che può aiutare genitori e figli a superare questi ostacoli. Oggi, infatti, è sempre più diffusa la figura del mediatore famigliare. Proprio di “Adozione e mediazione” di parlerà lunedì 27 febbraio a Varese, nel corso di un incontro organizzato dall’associazione Afaiv Onlus, una delle organizzazioni aderenti al Care, il Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete.

L’appuntamento è per le ore 20.45, nella sala riunioni Cesvov, in via Brambilla, 15.

La serata è gratuita e aperta a tutti: coppie in attesa di accogliere i propri figli, genitori che hanno già adottato, ma anche operatori del settore e semplici interessati. Nel corso dell’incontro si approfondirà il ruolo e le potenzialità della mediazione famigliare nei casi di problemi legati, direttamente o indirettamente, all’adozione. Lo scopo è discutere e apprendere come la mediazione può essere uno strumento utile nei casi di conflitto nei rapporti di coppia, tra genitori e figli, ricerca delle origini, famiglia e scuola, conflitti tra famiglie che adottano bambini di una stessa fratria, separazione dei genitori adottivi.

L’evento sarà moderato dalla presidente dell’Afaiv Antonella Miozzo e vedrà la partecipazione delle mediatrici famigliari Ilaria Giacomazzi, assistente sociale specialista, e Delia Benecchi, pedagogista.

Per poter prendere parte all’incontro è necessario prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo info@afaiv.it